ROMA – Compie 18 anni la Fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri più liberi” e li festeggia con oltre 520 espositori, provenienti da tutto il Paese, e 670 appuntamenti in cui ascoltare autori (un esercito di 1500), assistere a letture, dibattiti, performance musicali e incontrare gli operatori professionali.
Dedicata, nell’edizione 2019, ai Confini dell’Europa, la kermesse organizzata dall’Associazione Italiana Editori (Aie) sarà ospitata, dal 4 all’8 dicembre, alla Nuvola dell’Eur, a Roma. Ospiti d’eccezione la diciassettenne attivista russa Olga Misik, che sfida il regime di Putin, e Aleksandra Dulkiewicz, sindaco di Danzica, che sarà protagonista del giorno d’apertura – inaugurazione della Fiera mercoledì 4 dicembre alle 10.30 al Caffè Letterario Rai – con un intervento che riguarderà anche e soprattutto la sua città, simbolo della storia europea del Novecento.
Yasmina Khadra, Jacques Rupnik, Romano Prodi, Erri De Luca, Salvatore Scibona, Valeria Luiselli, Eduard Limonov, Dimitri Deliolanes, Donatella di Pietrantonio, Zerocalcare, Maurizio De Giovanni, Concita De Gregorio, Gipi, Dacia Maraini, Altan, Paolo Giordano, Sandra Petrignani, Brian Selznick, Michela Murgia, Gianrico Carofiglio, Pif, Nadia Terranova, Melania Mazzucco, Moni Ovadia: sono solo alcuni tra i moltissimi autori e personaggi che si confronteranno sul tema I confini dell’Europa.
E, nel giorno di chiusura grande omaggio ad Andrea Camilleri, che era tradizione chiudesse la manifestazione, con la presentazione per la prima volta di “Autodifesa di Caino”, il monologo, mai andato in scena, che lo scrittore, morto il 17 luglio 2019, avrebbe dovuto portare in scena a Caracalla il 15 luglio. Ne parleranno Roberto Andò, Roberto Fabbriciani, Tomaso Montanari, Alessandra Mortelliti, Salvatore Silvano Nigro e Marino Sinibaldi.
Una Fiera, insomma, ricca di protagonisti e sempre più internazionale. «È la più grande vetrina della piccola e media editoria in Italia e in Europa: una sfida vinta», ha sottolineato, stamane alla presentazione, Annamaria Malato, presidente della manifestazione, che è diretta da Fabio Del Giudice, mentre il programma culturale è pensato e curato da Silvia Barbagallo.
Per il programma completo di “Più libri più liberi” si può visitare il sito internet dedicato. (giornalistitalia.it)
Dal 4 all’8 dicembre torna la kermesse dell’Aie dedicata alla piccola e media editoria