FOSSACESIA (Chieti) – Si è svolta, nella suggestiva Abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia (Chieti), la cerimonia di premiazione degli “Ambasciatori d’Abruzzo nel mondo”. L’onorificenza è assegnata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale agli abruzzesi che, per meriti accademici, culturali, politici, sociali o professionali, si siano distinti nei Paesi stranieri, o nelle regioni italiane diverse dall’Abruzzo, in cui sono emigrati in passato o dove attualmente vivono stabilmente.
L’iniziativa si svolge ogni anno in occasione della “Giornata degli Abruzzesi nel mondo”, istituita con legge regionale (4/2011), in programma il 5 agosto. I nuovi quattro Ambasciatori d’Abruzzo nel mondo sono: Claudia Pingue, Renato Minore, Domenico Accili e Samuel Paolucci. Riconoscimenti speciali, inoltre, a: Loreto Di Loreto e Luigi Galante.
Claudia Pingue, nata a Sulmona (L’Aquila), Chief Operating Officer di PoliHub, l’incubatore d’impresa gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano. La Pingue, secondo la lista di Peter W. Kruger, “guru” di internet, è una delle cento donne più influenti del digitale; Renato Minore, nato a Chieti, giornalista, poeta e scrittore, critico letterario del quotidiano Il Messaggero dopo una lunga carriera in Rai iniziata nel 1971; Domenico Accili, nato all’Aquila, medico, docente e direttore del Columbia University Diabets and Endocrinology Research Center; Sabatino (Samuel) Paolucci, nato a Tollo (Chieti), professore presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Notre Dame, nello stato dell’Indiana (Usa).
Nel corso della cerimonia sono stati conferiti due riconoscimenti speciali per la promozione dell’immagine dell’Abruzzo nel mondo: premiato Loreto Di Loreto, maresciallo dell’Arma dei Carabinieri nato a Castel Di Sangro (L’Aquila) nel 1980, atleta paralimpico nella disciplina “rowing indoor su pista”. Di Loreto ha perso l’uso delle gambe a seguito di un incidente avvenuto durante una missione internazionale in Afghanistan nel 2012, in servizio con il I Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”. Lo scorso 4 maggio, con la delegazione paralimpica militare italiana, ha partecipato ad Orlando, in Florida, alla seconda edizione degli “Invictus Games”, una sorta di paralimpiade tra i militari che hanno contratto una disabilità in guerra o per servizio in Patria. Qui ha ottenuto la medaglia di bronzo gareggiando nella disciplina “Ir2 Men 4Min”, una speciale competizione in carrozzina nella quale bisogna percorrere un miglio in meno di 4 minuti. Attualmente è in servizio nel Centro Sportivo Carabinieri di Roma.
Il secondo riconoscimento è stato assegnato a Luigi Galante, nato ad Atessa (Chieti). Galante dal 2013 ha assunto la responsabilità del Manufacturing Emea (rappresenta le aree geografiche di Europa, Russia, Medio Oriente e Africa) per Fiat Chrysler Automobiles e si occupa della gestione degli stabilimenti di produzione e dell’industrializzazione delle vetture e le relative meccaniche in Europa. Come Premium Brands segue in particolare l’industrializzazione e la produzione delle nuove vetture Alfa Romeo e Maserati e dei relativi nuovi motori. Nei mesi scorsi ha curato i lanci produttivi della nuova Giulia Alfa e del Levante Maserati.
L’evento è stato presieduto dal presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio che ha esaltato il valore di questa edizione di “Ambasciatori d’Abruzzo”: “Siamo riusciti a definire un quadro di personalità di pregio – afferma il presidente – nostri importanti interlocutori istituzionali, con un ruolo fondamentale nell’impegno di cooperazione con realtà italiane ed estere”.
Hanno portato, inoltre, i loro saluti il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, il sindaco di Fossacesia, Enrico Giuseppantonio, il sindaco di Tollo, Angelo Radica e il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso. Alla cerimonia sono intervenuti i consiglieri regionali, Mario Olivieri, Alessio Monaco e Alberto Balducci. (Agi)
Premiati una delle cento donne più influenti del digitale e il critico del Messaggero