Grazie al successo di Stampa Libera e Indipendente Carola Vai torna in Cda

Piemonte: Daniela Cotto fiduciario Casagit

Daniela Cotto (nuovo Fiduciario del Piemonte) e Carola Vai (consigliere di amministrazione)

TORINO – È Daniela Cotto il nuovo Fiduciario Casagit Salute per il Piemonte. È stata eletta all’unanimità dalla Consulta, riunitasi a Torino dopo le elezioni del 4-8 giugno, che in Piemonte hanno visto vincere le candidate di Stampa Libera e Indipendente, Daniela Cotto e Carola Vai, mentre “Controcorrente-Insieme per la Subalpina” è riuscita ad eleggere solo il fiduciario uscente Diego Longhin.
Così, nella regione del presidente uscente Daniele Cerrato, dopo l’elezione di Carola Vai nel Consiglio di Amministrazione da parte dell’assemblea nazionale dei Delegati, tenuta a Roma il primo luglio scorso, Daniela Cotto assumerà l’incarico di Fiduciario.
«Ringrazio i colleghi per la fiducia, farò il possibile per portare avanti questa nuova sfida e rappresentare il ruolo al meglio. L’impegno a tutela della salute dei colleghi e l’obiettivo di rendere sempre più forte ed efficiente la Cassa trasformata in Società di Mutuo Soccorso è uno dei miei traguardi», dichiara Daniela Cotto a Giornalistitalia.it.
Giornalista professionista iscritta all’Ordine del Piemonte, astigiana, Cotto confessa di «avere da sempre gli occhi aperti sul mondo». Giornalista sportiva al quotidiano “La Stampa”, è innamorata del giornalismo vissuto sul campo, dalla neve con le Olimpiadi (Torino 2006, Russia 2014, Corea 2018) alla Coppa del mondo di sci, agli aspetti oscuri come gli abusi nello sport.  Daniela Cotto ha svolto numerose inchieste e interviste a vari personaggi. Ha ottenuto il “Premio Casalegno La Stampa” nell’ottobre del 2019 per i servizi sullo scandalo molestie nell’equitazione. “Malata” di tennis, giocato e visto dalla tribuna, è appassionata anche di viaggi e lunghi soggiorni all’estero, come dimostra l’esperienza di sei mesi vissuta in California. Tra le altre passioni: i libri di biografie di tutti i tipi e la montagna.
Daniela avrà al suo fianco Carola Vai, eletta il 1° luglio scorso nel Consiglio di amministrazione di Casagit Salute per il quadriennio 2021-2025. Esponente di Stampa Libera e Indipendente è stata eletta nella coalizione di “Insieme per Casagit” con i colleghi Carlo Gariboldi e Stefania Tamburello.
Giornalista professionista iscritta all’Ordine del Piemonte, laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha un passato giornalistico a La Stampa, poi alla Gazzetta del Popolo di Ferruccio Borio, al Giornale di Montanelli, al Mattino di Napoli, all’Agi (Agenzia Giornalistica Italia) dove è stata responsabile della redazione Piemonte Valle d’Aosta con sede a Torino. Ha svolto interviste in Italia e all’estero a imprenditori, capi di Stato e di governo, artisti di fama internazionale. Ha realizzato alcuni scoop, il più importante dei quali è stato dare all’Agi la notizia in anteprima, con circa 30 minuti di anticipo rispetto ai media di tutto il mondo, della morte dell’ultima regina d’Italia, Maria Josè, avvenuta il 27 gennaio 2001 in Svizzera.
Appassionata di viaggi, storia e inchieste, Carola Vai ha scritto alcuni libri riguardanti eventi e personaggi famosi. Uno di tali volumi, “Evita, regina della comunicazione” (Cdg editore), ossia la vicenda di Eva Peron, venne presentato in anteprima nel 2009 a Roma da Giulio Andreotti che conobbe la first lady argentina nel 1947, e dalla figlia di Guglielmo Marconi, Elettra Marconi.

Carola Vai

L’ultimo libro pubblicato è, invece, la biografia del Premio Nobel per la Medicina “Rita Levi-Montalcini, una donna libera” (Rubbettino editore) uscito poco prima dello scoppio della pandemia e attualmente in vendita nelle librerie. Il volume ebbe l’onore di inaugurare nel gennaio 2020 “Il Sabato del Villaggio”, raffinata rassegna culturale calabrese che si tiene a Lamezia Terme ogni anno da gennaio a maggio.
Carola Vai all’attività giornalistica ha sempre affiancato l’impegno negli organismi di categoria: rappresentante per il Piemonte e poi componente nazionale della Commissione Pari Opportunità della Fnsi a fine anni Novanta; consigliere dell’Ordine Giornalisti del Piemonte fino al 2010. In precedenza è stata Fiduciario Casagit per il Piemonte, poi consigliere di amministrazione Casagit dal 2009 al 2013. Nel quadriennio 2017-2021 di Casagit è stata componente del Collegio dei Sindaci e in seguito componente del Collegio dei Probiviri. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.