BOLOGNA – Sospensione temporanea delle pubblicazioni per Piazza Grande, il giornale diffuso in strada dalle persone senza dimora di Bologna. L’ha annunciato lo stesso direttore, Leonardo Tancredi, nell’editoriale del numero di luglio. La data dell’uscita del prossimo numero è già fissata, dicembre 2018, in tempo per festeggiare i 25 anni di vita.
Il giornale diffuso in strada dalle persone senza dimora di Bologna – ha spiegato il direttore – vivrà nei prossimi mesi una riorganizzazione della distribuzione attraverso un nuovo gruppo di diffusori e una rielaborazione della proposta giornalistica.
“Abbiamo parlato – ha scritto Tancredi – dell’ipotesi di rinnovamento del giornale e soprattutto delle idee per avere un gruppo di diffusori più motivato, più attento alle regole, più coinvolto nella vita del giornale. Nell’ultimo anno tanto è stato fatto, assemblee, colloqui singoli, interventi di accompagnamento ai servizi, ma i risultati ottenuti non sono stati quelli sperati. Nella difficoltà, allora, abbiamo deciso di rilanciare programmando un rinnovamento sia nella proposta editoriale sia nell’organizzazione della distribuzione”.
Il giornale ha annunciato una sorta di “percorso partecipativo” per raccogliere stimoli, consigli e critiche per far nascere il nuovo progetto. Sono previsti incontri a partire da settembre con esperti di giornalismo sociale, comunicatori, personaggi attenti ai temi di Piazza Grande e semplici lettori. (ansa)
Il giornale diffuso dai senza dimora di Bologna si prende una pausa fino a dicembre