BRUXELLES (Belgio) – La Federazione europea dei giornalisti (Ejf), lancia una nuova piattaforma online per denunciare tutte le limitazioni e attacchi alla libertà di espressione e di informazione in Europa.
La nuova piattaforma, organizzata in collaborazione con Index on Censorship e Report senza frontiere, si chiama “Mapping Media Freedom” (https://mappingmediafreedom.org/) e vuole offrire direttamente ai giornalisti e agli operatori del settore dei media l’opportunità di denunciare casi particolari e generali di limitazione della libertà di espressione e informazione.
Tramite la piattaforma viene anche offerta ai giornalisti oggetto di intimidazioni o persecuzioni la possibilità di ricevere supporto e aiuto, nonché una specifica formazione per la propria privacy e sicurezza digitale.
Per inviare il proprio contributo basta riempire un semplice rapporto online composto di cinque passaggi. È possibile utilizzare la mappa interattiva per circoscrivere la propria segnalazione in modo preciso geograficamente. (Ansa)
Lanciata dall’Efj in collaborazione con Index on Censorship e Report senza frontiere