PALERMO – È la prima volta che il libro “Photoansa”, che raccoglie le immagini più significative dell’anno scattate dai reporter dell’agenzia, viene presentato a Palermo.
All’appuntamento, con il direttore dell’Ansa, Luigi Contu e l’Ad, Stefano De Alessandri, anche alcuni dei protagonisti della cronaca di quest’ultimo anno in Sicilia: dal sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, all’ideatore della Strada degli scrittori, il giornalista Felice Cavallaro; dalla nipote di Andrea Camilleri, Arianna Mortelliti, al responsabile dei progetti di Save the Children in Sicilia, Alessio Fasulo; oltre a Domenico Schillaci, cofondatore e direttore di Push, una delle start up siciliane di successo.
«Il rogo nella cattedrale di Notre Dame a Parigi è l’immagine che mi ha sconvolto di più nel 2019. Guardando il libro dell’Ansa colpisce la qualità delle foto, veramente belle e alcune drammatiche». Cosi il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, alla presentazione del libro photoansa.
«Per la prima volta nella nostra storia, presentiamo il nostro libro fotografico a Palermo, capoluogo di una Regione importante come la Sicilia». Così l’amministratore delegato di Ansa, Stefano De Alessandri, aprendo a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana, l’evento per la presentazione di “Photoansa”, il libro che raccoglie le immagini più importanti, scattate dai reporter dell’agenzia, sui fatti nazionali e internazionali di cronaca, politica, economia, cultura e sport del 2019 (già presentato, come di consueto, a Roma e Milano, ndr).
«È stato un anno in cui abbiamo raggiunto obiettivi importanti, chiuderemo il 2019 con un bilancio in utile e lo faremo senza ricorso agli ammortizzatori sociali», ha aggiunto l’amministratore delegato, ricordando che il 15 gennaio l’Ansa festeggerà i suoi 75 anni di storia con un evento a Roma alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
All’evento a Palazzo dei Normanni hanno preso parte, oltre al presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, il direttore della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il direttore responsabile dell’Ansa, Luigi Contu. (ansa)