ROMA – «Ha dato più Rigopiano a noi che noi a Rigopiano. Quello che abbiamo provato ognuno di noi ce l’ha dentro, è indescrivibile, e il rapporto con i sopravvissuti va avanti».
La testimonianza dei Vigili del Fuoco intervenuti nella tragedia di Rigopiano e il racconto di come l’Ansa ha vissuto il momento del salvataggio, fatto dal responsabile delle Cronache Italiane Enzo Quaratino, ha emozionato gli ospiti della presentazione del Libro PhotoAnsa 2017, che racconta l’anno che si sta per concludere con le immagini scattate dai fotografi dell’agenzia.
Nel suggestivo scenario dell’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano sono intervenuti il ministro dell’Interno Marco Minniti, l’ambasciatrice britannica in Italia Jill Morris, il cofondatore di Tooteko, Fabio D’Agnano.
«Il primo merito di questo tredicesimo libro dell’Ansa – ha detto il presidente dell’Agenzia Giulio Anselmi – è ritrasmettere momenti del nostro tempo con tutto il loro pathos in modo da conservare ai fatti la loro identità tra cronaca e storia».
«L’Ansa è un’industria che per vivere deve saper innovare, seguendo i valori di indipendenza e tempestività», ha aggiunto l’ad dell’agenzia Giuseppe Cerbone. Al timone dell’evento il direttore dell’Ansa Luigi Contu, che ha ringraziato i giornalisti e in particolare i fotografi dell’agenzia per il lavoro svolto e ricordato i nuovi prodotti lanciati nell’ultimo anno. (ansa)