La Questura di Torino denuncia i militanti di estrema destra riconosciuti dal giornalista

Pestaggio Andrea Joly: identificati 4 aggressori

L’aggressione al giornalista Andrea Joly da parte dei militanti di CasaPound

TORINO – La Questura di Torino ha identificato quattro dei militanti di estrema destra che, sabato sera, hanno aggredito il giornalista del quotidiano La Stampa Andrea Joly che stava facendo delle foto e girando un video con il sui cellulare davanti al circolo Asso di Bastoni in via Cellini, nel quartiere San Salvario. Si tratta di Euclide Rigato, 45 anni, e Maurizio Galiano, 53 anni, di Torino, Igor Bosonin, 46 anni, di Ivrea, e Marco Berra, 35 anni, di Cuneo.

Andrea Joly

Gli agenti della Digos, coordinati dal pubblico ministero Paolo Scafi, li hanno identificati visionando i filmati del pestaggio. I primi due, con precedenti legati alla loro militanza politica con CasaPound, sono stati riconosciuti dalla vittima e denunciati per violenza privata, lesioni personali con l’aggravante del reato commesso «per agevolare l’attività di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi», che abbiano tra i loro scopi la «discriminazione o l’odio etnico, nazionale, razziale o religioso». A giudizio degli investigatori all’appello di aggressori ne mancherebbero ancora almeno altri due.
Dalla ricostruzione dei fatti, in due si erano avvicinati, con fare minaccioso, al giornalista, che, incuriosito di vedere intorno alla mezzanotte tutte quelle persone che accendevano fuochi d’artificio e fumogeni in mezzo alla via, aveva iniziato a fotografare e riprendere.

Giorgia Meloni

Sabato all’Asso, ribattezzato dai frequentatori come “il pub più odiato di Torino”, si erano dati appuntamento in oltre centosessanta persone, per festeggiare il sedicesimo compleanno del circolo.
«Solidarietà al giornalista Andrea Joly, rimasto vittima di un’inaccettabile aggressione a Torino», è stata espressa dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. «Un atto di violenza – ha aggiunto – che condanno con fermezza e per il quale mi auguro i responsabili siano individuati il più rapidamente possibile. L’attenzione del Governo è massima e ho chiesto al Ministro dell’Interno Piantedosi di essere aggiornata sugli sviluppi del caso».
Euclide Rigato è stato candidato sindaco e consigliere comunale di Casapound a Varisella; Igor Bosonin candidato sindaco a Ivrea con Casapound e nell’ultima tornata elettorale capolista della Lega. A tal proposito l’on. Alessandro Giglio Vigna, segretario pro tempore, ha annunciato l’espulsione immediata di Bosonin. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.