Il 21 marzo la consegna dei riconoscimenti del Circolo guidato da Elio Giuliani

Pesaro: nel nome di Eco il Premio della Stampa

Umberto Eco ed Elio Giuliani

Umberto Eco ed Elio Giuliani: il Circolo della Stampa di Pesaro premiò “Il Maestro” nel 2007

PESARO (Pesaro-Urbino) – Sarà dedicata ad Umberto Eco la 52esima edizione del Premio Circolo della Stampa di Pesaro. Una stima, quella per il grande scrittore, scomparso nel mese di febbraio, che il Circolo presieduto da Elio Giuliani aveva già avuto modo di manifestare, avendogli assegnato il Premio “Il Maestro” nel 2007, dedicato ai grandi maestri, appunto, della cultura e del giornalismo.
E sarà, ancora una volta, il presidente Giuliani a fare gli onori di casa in occasione della cerimonia di consegna del Premio, in programma lunedì 21 marzo, alle ore 17.30, nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi.
Per il 2016 sono previsti, in particolare, tre Premi della Stampa e due Premi speciali: in primis, il riconoscimento a Michele Mariotti, direttore d’orchestra e direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna, a cui sarà consegnato il Premio alla memoria del giornalista del Resto del Carlino Paolo Angeletti, prematuramente scomparso nel 2015.
Tra i premiati anche Gianluca Pascucci, dirigente di Houston Rockets, National Basketball Association, e Mariagrazia Uguccioni, ricercatrice, direttore del laboratorio di Espressione e Funzione delle Chemochine presso l’Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona.
Premi speciali, quindi, alla Ceis Pesaro per i 40 anni di attività, a Giuseppe Ottaviani, che taglierà l’ambito traguardo dei 100 anni il prossimo 20 maggio, e Spilla d’oro al giornalista Tullio Vittorio Giacomini, quale Premio alla memoria del giornalista Paolo Albini Riccioli.
Nel corso della cerimonia saranno anche celebrati i 70 anni della Victoria Libertas Pallacanestro, la storica squadra della città di Pesaro.

I commenti sono chiusi.