Per 40 anni ha firmato lo sport alla Gazzetta. Parisi (Fnsi): “Un signore d’altri tempi”

Parma dice addio al giornalista Gianfranco Bellè

Gianfranco Bellè

Gianfranco Bellè

PARMA  – Mondo del giornalismo e dello sport in lutto a Parma, dove è scomparso, nella notte, a 71 anni, il giornalista Gianfranco “Sandro” Bellè. “Una vita, la sua, da uomo e giornalista coraggioso, che alla scrittura – è autore di diversi libri e di programmi per Tv Parma – ha affiancato la grandissima passione per lo sport e il volontariato”. Lo scrivono i colleghi della Gazzetta di Parma, in cui Bellè ha lavorato per quasi quarant’anni, raccontando tante imprese dello sport parmigiano, prime tra tutte quelle del “suo” Parma, a cui dedicò anche diversi libri.
La scomparsa di “Sandro” Bellè “non è stato un fulmine a ciel sereno – spiega la Gazzetta – perché purtroppo stava lottando da qualche mese con un male spietato. Gli amici e colleghi lo sapevano, e al suo letto d’ospedale c’era la fila ogni giorno perché tanti erano i colleghi e ancor di più i suoi amici”.
Per Bellè lo sport era davvero la vita: dopo i tanti anni passati in redazione alla Gazzetta, una volta in pensione, ha lavorato a lungo all’ufficio stampa della Federazione Rugby e d è stato attivissimo anche come dirigente sportivo dal Pro Parma al Cus Parma, dal Coni al Panathlon.
Al cordoglio della Gazzetta di Parma per la scomparsa di “Sandro” Bellè, si aggiunge quello di Carlo Parisi, segretario generale aggiunto della Federazione nazionale della stampa italiana, che lo ricorda come “un giornalista rigoroso e inflessibile e, nello stesso tempo, un uomo affabile che si approcciava agli altri da vero signore. Un uomo per bene, d’altri tempi purtroppo, che ha segnato la carriera e la vita di tanti colleghi, compreso il sottoscritto, che con lui hanno avuto la fortuna di collaborare, attingendo a piene mani dalla sua esperienza”.
Il funerale sarà celebrato venerdì, 16 settembre, alle 14.45, nella chiesa dello Spirito Santo, in via Picedi Benedettini, a Parma. Per chi volesse già rendere omaggio a Sandro Bellè, dalle 15 di oggi e sino alle 14.30 di venerdì, la salma sarà alla Sala del commiato con ingresso di fronte alla Villetta. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.