BANGUI (Repubblica Centrafricana) – “Buon compleanno”. Un inaspettato regalo speciale, in un momento speciale da una persona speciale. Questa la sorpresa riservata, oggi, da papa Francesco alla giornalista francese Caroline Pigozzi – e alla hostess Raquel – sul volo papale verso la Repubblica Centrafricana. La giornalista e l’assistente di volo festeggiano oggi il compleanno ed il Papa ha voluto omaggiarle di una torta con tanto di annuncio affidato al direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi.
Caroline Pigozzi compie oggi 62 anni essendo nata a La Celle-Saint-Cloud, Yvelines il 29 novembre 1952. Dopo gli esordi a Rtl, dal 1975 al 1978, ha lavorato nella sede parigina di Abc News come assistente di Pierre Salinger, quindi dal 1981 al 1992 a Figaro Magazine e da allora a Paris Match, dove si occupa di questioni legate alla religione. Vaticanista, nel 1996 è stata uno dei pochi giornalisti di intervistare più volte Papa Giovanni Paolo II, in occasione dei viaggi papali. Nel 1997, per un’intervista a Papa Wojtyla, ha ricevuto il premio Mumm per il miglior reportage ed il Vermeil Medal dell’Accademia di Francia per il suo libro su Giovanni Paolo II. Nel 2006 è stata nominata Cavaliere della Legione d’Onore e nel 2011 Ufficiale dell’Ordine al Merito, oltre che Ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.
Papa Francesco è giunto oggi a Bangui per la terza tappa del suo viaggio in Africa che lo vedrà, alle ore 17, aprire la porta santa della Cattedrale della capitale della Repubblica Centrafricana. Una funzione che, praticamente, anticipa l’apertura del Giubileo dalla periferia del mondo. “Vengo nella Repubblica Centrafricana come pellegrino di pace, e mi presento come apostolo di speranza” ha, infatti, annunciato il Papa in un tweet sul suo account ufficiale “Pontifex”. (giornalistitalia.it)