COSENZA – Continua il tour di presentazione del libro “Non fatevi rubare la speranza – Papa Francesco a Cassano” (La Rondine Edizioni, pp. 84, euro 10) scritto dai giovani cronisti Veronica Iannicelli e Pasquale Golia e dedicato, appunto, al racconto della visita del Santo Padre nella Piana di Sibari lo scorso 21 giugno. Domani, mercoledì 1° ottobre, il volume sarà presentato a Cosenza nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia, alle ore 16.
Il libro è stato, tra l’altro, donato proprio al Santo Padre dai due giovani cronisti calabresi, mercoledì scorso durante l’udienza generale in Piazza san Pietro.
Un legame speciale, quello che lega la Calabria ai pontefici.
Era il lontano 1984 quando Giovanni Paolo II scelse come destinataria dei suoi pellegrinaggi la Calabria, meta di bellezze e contraddizioni. Della stessa idea è stato Francesco, il suo successore, il Papa degli umili. Il lavoro di Pasquale Golia e Veronica Iannicelli ripercorre le tappe della sua visita a Cassano allo Ionio concordata con il Vescovo don Nunzio Galantino.
Il Papa è stato accolto con gioia e devozione da tutto il paese che ha visto nell’evento la traccia di una rinascita su vari fronti e la scelta del luogo, un segno della benedizione di Dio: tanti cuori hanno occupato la spianata, tante menti hanno lavorato per la buona riuscita dell’evento dettagliatamente illustrato dagli autori, che hanno saputo cogliere emozioni e impressioni della gente.
Un vero e proprio reportage della giornata con il Papa, dunque, ad iniziare dalla cronaca del viaggio dei pellegrini accorsi da ogni angolo della Calabria, quindi la preparazione e l’attesa, fino al monito e all’appello di pace del pontefice.
Alla presentazione di domani parteciperanno, insieme agli autori, l’assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza, Maria Francesca Corigliano, l’editore Gianluca Lucia, il sindaco di Cassano allo Ionio, Gianni Papasso, e l’assessore comunale di Cassano, Luigi Garofalo.
Domani alla Provincia di Cosenza la presentazione del libro dei due cronisti calabresi