MILANO – Un gigante buono al vertice del Sindacato dei giornalisti della Lombardia. Paolo Perucchini, 47 anni, è stato eletto oggi presidente dell’Associazione Lombarda Giornalisti. Il Consiglio Direttivo dell’Alg lo ha acclamato quasi all’unanimità: 25 voti su 29 votanti e 4 schede bianche.
Eletti anche i quattro vicepresidenti: Anna Del Freo e Pierfrancesco Gallizzi fra i professionali e Assunta Currà e Francesco Caroprese fra i collaboratori. Per la cronaca, su quattro vicepresidenti, ben tre sono di origini calabresi: Pierfrancesco è, infatti, figlio di Peppino Gallizzi (nato a Nicotera), mentre Assunta Currà e Francesco Caroprese sono nati, rispettivamente, a Vibo Valentia e Belvedere Marittimo. Saranno affiancati in Giunta da Giuseppe Ceccato e Monica Forni.
Paolo Perucchini, Anna Del Freo e Assunta Currà sono stati eletti nelle liste di Stampa Democratica-Mil, Pierfrancesco Gallizzi e Francesco Caroprese in quelle del Movimento Libero Giornalisti. Giuseppe Ceccato e Monica Forni sono stati, invece, eletti rispettivamente da Nuova Informazione e Impegno Sindacale.
Nato a Bergamo il 22 febbraio 1967, Paolo Perucchini è giornalista professionista iscritto all’Ordine della Lombardia dal 31 luglio 1996. Vicecaposervizio nella redazione economica del quotidiano “L’Eco di Bergamo”, è stato vicesegretario della Fnsi.
Al vertice dell’Alg, Perucchini succede a Giovanni Negri, già caporedattore in Rcs, che per dieci anni ha guidato il sindacato lombardo dopo la lunghissima gestione di Maurizio Andriolo.
“Ci aspetta un momento difficile – ha dichiarato Perucchini all’Ansa – e per questo puntiamo alla massima unità. La Lombarda, l’Associazione più importante d’Italia, ha il compito gravoso di difendere l’occupazione, il contratto, i diritti e i precari. Sarà fondamentale riscoprire e accentuare i pregi e i valori della concretezza di azione. Dobbiamo valorizzare il concetto inclusivo di essere sindacato al servizio della categoria”.
Tra i primi messaggi al nuovo presidente dell’Alg, quello del segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, secondo il quale “l’Associazione Lombarda dei Giornalisti non avrebbe potuto fare scelta migliore”.
Nel formulare le “più vive congratulazioni ed il più sincero augurio di buon lavoro all’amico Paolo Perucchini”, Carlo Parisi ne sottolinea “la grande preparazione professionale e sindacale che, associate alla sua onestà intellettuale e all’elevata caratura umana, fanno di Paolo Perucchini un dirigente di prim’ordine, prezioso soprattutto in una delicata fase come quella che sta vivendo l’editoria italiana”.
Vice Del Freo e tre “calabresi”: Gallizzi, Currà e Caroprese. Messaggio di Carlo Parisi