ISLAMABAD (Pakistan) – Il giornalista pachistano Matiullah Jan, conosciuto per le sue critiche contro le forze antidemocratiche del Paese, non dà più notizie di sé da questa mattina.
La Commissione per i diritti umani del Pakistan (Hrcp) «chiede che il governo garantisca immediatamente il ritrovamento in sicurezza del giornalista Matiullah Jan, la cui famiglia conferma che è sparito», scrive l’Hrcp sul suo account Twitter.
Secondo una prima ricostruzione dei suoi movimenti, alle 9, Jan ha portato la moglie alla scuola dove insegna a Islamabad e qualche ora più tardi la donna ha trovato l’auto del marito parcheggiata fuori della scuola con le chiavi e uno dei suoi cellulari all’interno della vettura.
«Siamo estremamente preoccupati per il destino e la salute di Matiullah Jan. È stato oggetto di attacchi fisici e molestie per il suo giornalismo. Le autorità devono stabilire immediatamente dove si trova», ha fatto sapere Amnesty International South Asia in un messaggio su Twitter.
Jan deve comparire davanti alla Corte Suprema del Pakistan domani per un caso di oltraggio alla Corte. La settimana scorsa, infatti, il giudice della Corte suprema gli aveva notificato un avviso per un tweet in cui il giornalista criticava una sentenza della Corte stessa. (ansa)
Domani deve comparire davanti alla Corte Suprema per un caso di oltraggio