ISLAMABAD (Pakistan) – Il Comitato per la protezione dei giornalisti in Pakistan ha chiesto alle autorità di Islamabad di “rilasciare immediatamente e senza condizioni” il reporter Gohar Wazir, della televisione privata satellitare Kyber News, rendendo noto che è stato arrestato lunedì con altre 21 persone dopo avere coperto notizie relative a dimostrazioni del Movimento Pashtun Tahafuz (Ptm) nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa.
Domenica il giornalista aveva intervistato Moshin Dawar, un importante esponente del Ptm, accusato dalle autorità di essere coinvolto in un attacco ad un posto di blocco delle forze di sicurezza nel North Waziristan che ha provocato il ferimento di cinque agenti. Tre attivisti del Ptm sono invece rimasti uccisi e altri 10 feriti.
Il Comitato per la protezione dei giornalisti ha detto che i reporter hanno subito pressioni dall’esercito per non riferire delle dimostrazioni organizzate dal movimento, che le autorità militari vedono come una minaccia. “Le restrizioni sui media servono solo a minare la forza della democrazia in Pakistan”, afferma il Comitato in un comunicato. (ansa)
È accusato di aver intervistato il leader del movimento di opposizione Pashtun