PADOVA – “Il ruolo della stampa nell’epoca della global audience: prodotti, lettori, pubblicità”: questo il cuore dell’edizione 2014 di “Wan-Ifra Italia”, la conferenza internazionale promossa dall’Associazione mondiale degli editori e della stampa quotidiana (Wan-Ifra), dalla Federazione italiana editori giornali (Fieg) e dall’Associazione stampatori italiana giornali (Asig), in programma a Padova il 18 e 19 settembre.
“L’industria editoriale – spiegano Fieg e Asig – si trova oggi davanti ad una sfida impegnativa nella quale l’obiettivo non è più soltanto mantenere i tradizionali lettori, ma anche raggiungere un pubblico di nuovi consumatori, sempre più ‘distratti’ dalla molteplicità di canali che la tecnologia offre”.
Ad aprire i lavori – al Centro congressi dell’Hotel Sheraton – saranno il presidente dell’Asig, Gianni Paolucci, e il direttore generale della Fieg, Fabrizio Carotti, che introdurranno l’esposizione delle esperienze di integrazione tra prodotti stampati e nuovi media digitali, dirette ad intercettare anche i lettori e fruitori nuovi, i cosiddetti nativi digitali.
Due le sessioni in cui si articolerà la conferenza: la prima, il 18 settembre, dedicata a “L’industria della stampa: scenari,esperienze, prospettive”; la seconda, il giorno successivo, incentrata su “Copie stampate e/o copie digitali”. Entrambe le sessioni dei lavori si concluderanno con una tavola rotonda. Il programma della due giorni padovana al link: http://www.wan-ifra.org/it/events/wan-ifra-italia-2014?view=programme&mode=list
Il 18 e 19 settembre la conferenza internazionale degli editori e degli stampatori