In Municipio dall’opposizione in segno di protesta contro sindaco e vicesindaco

Padova, irruzione alla conferenza stampa

L’irruzione in Municipio durante la conferenza stampa del sindaco di Padova

L’irruzione in Municipio durante la conferenza stampa del sindaco di Padova Sergio Giordani

PADOVA – Conferenza stampa del sindaco e del vicesindaco di Padova, Sergio Giordani e Arturo Lorenzoni, interrotta da un gruppo di consiglieri e di militanti dell’opposizione che, guidati dall’ex sindaco Massimo Bitonci, ha fatto irruzione nella sala Paladin del Municipio contestando con cori, trombette e fischietti, che stavano illustrando il progetto del nuovo ospedale.
Impedita, dunque, nei fatti la prosecuzione della conferenza stampa, convocata peraltro solo tre ore prima, alla quale erano intervenuti numerosi giornalisti della carta stampata e delle emittenti televisive locali.
L’incontro è potuto riprendere solo quando il gruppo (una ventina di persone) si è allontanato. Associazione Stampa Padovana e Sindacato Giornalisti Veneto denunciano che “questo episodio di intolleranza contro la libertà di pensiero, di stampa e di espressione è ancora più grave perché avvenuto in una sede istituzionale, interrompendo un pubblico servizio doveroso nei confronti dei cittadini e dei mezzi di comunicazione”.
Il sindacato dei giornalisti dicendosi “preoccupato per tali comportamenti, tanto più se posti in essere da rappresentanti delle istituzioni”, sottolinea che “il disagio e l’imbarazzo in cui si sono trovati i cronisti non è nuovo, purtroppo”.
I giornalisti padovani chiedono, infine, “di poter continuare a fare il proprio lavoro al meglio, senza trovarsi in condizioni in cui il rischio di essere utilizzati e strumentalizzati per fini politici contrapposti è evidente”. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.