ROMA – Se per Carlo Verna è stata “buona la prima” – il neo presidente dell’Odg nazionale è stato eletto al primo turno con 46 voti su 59 votanti – per eleggere il suo vice ci è voluto il ballottaggio, che ha visto prevalere con 35 voti Elisabetta Cosci. È lei, dunque, il nuovo vicepresidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, che alla seconda votazione ha superato Santino Franchina, fermatosi a 22 voti. Due le schede bianche.
Uno scenario molto simile alla prima votazione, che aveva visto la Cosci raggiungere quota 33, Santino Franchina 22 e Alessandro Sansoni riportare un voto. Anche in questo caso, due le schede bianche, una nulla.
Una donna, dunque, alla vicepresidenza dell’Ordine nazionale dei giornalisti: Elisabetta Cosci, nata a Livorno il 9 aprile 1956 e iscritta all’Ordine della Toscana dal 1984, ha collaborato con radio (Radio Flash, Cnr), tv (Rtl, Tele Elefante per cui ho lavorato anche come inviato), con quotidiani (il Tirreno, la Nazione, Il Telegrafo, l’Unità, il Manifesto) e periodici, in particolare con il mensile di TV Sorrisi e Canzoni, “Tutto” e con Nuovo Consumo.
Ha diretto per la Cgil Livorno Bassa val di Cecina il mensile Nuova proposta Cgil. Con Paolo Malventi ha coordinato il volume sulla vicenda della nave di rifiuti tossici Karin B.
Dal 1991 ha iniziato l’attività di Ufficio Stampa per le mostre di arte moderna e contemporanea e per gli incontri a Castello Pasquini. Dal 2000 cura l’Ufficio stampa dell’associazione Armunia Festival, Castiglionello (Li). Da molti anni collabora con Alessandro Benvenuti, per il quale cura l’Ufficio stampa del Teatro Dante di Campi Bisenzio (Fi). (giornalistitalia.it)
È donna la seconda carica dell’Odg nazionale, eletta con 35 voti su 59 votanti