ROMA – Come anticipato ieri da Giornalisti Italia, con l’intervista al pittore giornalista, Luigi Vigevano, il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha emesso oggi, 24 febbraio 2023, un francobollo celebrativo dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, nel 60° anniversario dell’istituzione, con indicazione tariffaria B.
La vignetta riproduce il logo del 60° anniversario dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, seguito dal claim “il dovere della verità”, delimitato, in alto e in basso, da due particolari dell’opera di Luigi Vigevano dal titolo “Allegoria sul mondo dei giornali”, esposta nella Sala Ocera della sede del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e realizzata grazie all’incontro dell’artista con l’allora presidente del Consiglio nazionale Lorenzo Del Boca, attuale presidente della Figec.
Completano il francobollo la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. Il bozzetto è stato curato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA. La tiratura è di trecentomila quindici esemplari e ogni foglio di francobolli contiene quarantacinque esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei. (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE:
Vigevano: “Francobollo Od grazie a Del Boca”