ROMA –È da oggi on line Ansa Latina, il nuovo sito dell’Ansa in spagnolo realizzato nella redazione di Buenos Aires in coordinamento con gli uffici dell’Ansa in America Latina. Si affianca ad Ansa Brasil, il sito in portoghese prodotto dalla redazione dell’Ansa di San Paolo, e segna il rafforzamento del ruolo della prima agenzia italiana in un’area strategica per la politica e l’economia dell’Europa e dell’Italia.
L’Ansa è in America latina da 60 anni ed è l’unica testata italiana ad avere una ramificata e capillare copertura in tutti i maggiori Paesi del continente.
I tradizionali notiziari in spagnolo e in portoghese dell’Ansa sono una delle principali fonti utilizzate da tutti i media latinoamericani. Questa storica presenza si arricchisce di un sito che vuole essere il punto di riferimento per il nuovo giornalismo multimediale e per i lettori di lingua spagnola.
Sarà un sito internazionale con un’ampia visione globale, grazie alla copertura garantita dagli uffici Ansa in tutti i maggiori Paesi del mondo, avrà un’attenzione particolare agli eventi latino americani ed una chiave di lettura europea ed italiana.
Proprio i rapporti tra l’Italia e l’America latina saranno centrali nel racconto del nuovo sito. I rapporti politici e le relazioni economiche saranno seguite con grande attenzione sulla base di rapporti culturali che hanno radici profonde e antiche.
In questo senso, al di là della quotidiana copertura giornalistica, il sito potra’ essere uno strumento di ulteriore conoscenza e di scambio tra Italia e America Latina in un momento in cui gli scambi commerciali stanno ripartendo con forza, un nuovo canale per il sistema Paese e per l’internazionalizzazione del “Made in Italy”.
Con il nuovo sito l’agenzia italiana rafforza la sua presenza in America Latina