FIRENZE – E’ on line la prima testata giornalistica italiana dedicata interamente alla nuova comunicazione di enti e aziende pubbliche e private. Si chiama www.cittadiniditwitter.it (su Twitter l’account è @CittadinidiTwtt) e nasce con l’obiettivo di raccontare l’Italia, e non solo, dei social media: “Uno spaccato in continua crescita – assicurano dalla redazione – e un mondo che ha grandi prospettive davanti e che lentamente sta diventando familiare”.
Cittadini di Twitter, che ha sede a Firenze – editore Open Comunicazione -, vuole essere “un punto di riferimento per chi già lavora nel settore della nuova comunicazione pubblica e privata e, al tempo stesso, una piattaforma di informazione per allargare la platea degli utenti consapevoli dei social media, con l’obiettivo di sviluppare una rete di contatti che possa incentivare le buone pratiche a livello nazionale”.
Direttore della testata è Francesco Di Costanzo, giornalista e autore dei libri “Cittadini di Twitter” (Indiscreto-Stefano Olivari Editore, 2012) e “Comune di Twitter” (Anci Toscana, 2013). E’ Di Costanzo a spiegare come nasce l’idea di una testata specifica dedicata alla nuova comunicazione: “L’urgenza e l’importanza dello sviluppo delle nuove forme di comunicazione è sempre attuale e nonostante i passi avanti di istituzioni e aziende resta ancora molto lavoro da fare”.
“Le best practices italiane sono molte, – sottolinea il direttore – ma restano sempre poche rispetto ai numeri che possono mettere in campo enti e aziende pubbliche e private che ancora oggi non esistono sui social network o stentano a decollare e ad investire sulla nuova comunicazione. Oggi mettiamo in campo giornalisti, comunicatori, esperti di web e informatica per raccontarvi storie, personaggi, esperienze, volti, difficoltà, obiettivi e risultati dell’Italia che ogni giorno lavora e sfrutta le potenzialità della nuova comunicazione”.
A firmare gli articoli un network di giornalisti e comunicatori impegnati in prima persona nel mondo della comunicazione social che racconteranno l’Italia, e non solo, vista con la lente dei nuovi mezzi di comunicazione.
La prima testata italiana dedicata alle nuove forme di comunicazione