INNSBRUCK (Austria) – Il giornalista austriaco Michael Nikbakhsh, redattore del settimanale Profil, ha denunciato Facebook per “concorso in istigazione all’odio razziale”. A darne la notizia è lo stesso settimanale spiegando che nell’esposto contro il social network presentato alla Procura di Innsbruck ha accusato Facebook di non aver eliminato, nonostante le segnalazioni, post razzisti contro i migranti inneggianti alla violenza.
“Come figlio di un rifugiato iraniano – ha dichiarato il giornalista – sono veramente scioccato di quanto venga scritto su Internet, per questo ho voluto chiamare Facebook alle proprie responsabilità”.
L’ufficio del procuratore di Innsbruck dovrà, adesso, decidere se aprire un fascicolo contro Facebook.
Michael Nikbakhsh lavora nel settore economia del settimanale Profil dal 1999. Dopo la laurea con seguita al Lycée Français di Vienna, ha iniziato la sua carriera presso la “Salzburger Nachrichten”, per poi passare a “Wirtschafts Woche Austria”, “Trend” e “Format”.
Nikbakhsh, di padre iraniano e madre austriaca, si occupa principalmente di cronaca giudiziaria relativa a reati contro l’economia e le Finanze. Ha vinto numerosi premi giornalistici, tra i quali “Giornalista dell’anno” nel 2004 e 2005, “Giornalista economico dell’anno” nel 2008, “Giornalista dell’anno” mel 2009. Nello stesso anno ha vinto anche il “Premio Prof. Horst Knapp”.
Michael Nikbakhsh del settimanale Profil si è rivolto al procuratore di Innsbruck