PERUGIA – È Roberto Conticelli il nuovo presidente dell’Ordine regionale dei Giornalisti dell’Umbria. Succede a Dante Ciliani, scomparso un mese fa a soli 59 anni.
Nato ad Orvieto il 14 luglio 1960, Conticelli è giornalista professionista iscritto all’Ordine dell’Umbria dal 17 settembre 1991. Responsabile della redazione umbra de La Nazione, è stato eletto all’unanimità dal Consiglio regionale dell’Ordine, che ha reintegrato il direttivo con l’ingresso del consigliere Michele Nucci. Nella stessa seduta il consigliere Tiziano Bertini è stato eletto all’unanimità segretario.
“Nell’assumere questo incarico che mai avrei pensato di dover assolvere, il mio primo pensiero – ha dichiarato il neo-presidente – va a Dante Ciliani. Grazie a lui questo Consiglio nel corso degli anni ha saputo affrontare, e in molti casi risolvere, i problemi della categoria. Spero di riuscire a onorarne la memoria, che serbo nel cuore come una delle cose più care, con il mio impegno quotidiano, che non mancherà mai”.
Conticelli ha annunciato che, nella prossima seduta, il Consiglio valuterà forme e modi di un’iniziativa che ricordi lo straordinario impegno di Dante per la crescita del giornalismo in Umbria. Il nuovo presidente dell’Odg umbro ha, quindi, rivolto un appello ai giovani giornalisti umbri: “Impegnatevi negli organismi di categoria perché questo mestiere, attualmente aggredito da una crisi senza precedenti, possa avere un futuro”.
Marta Cicci (Asu): “Il degno successore di Dante Ciliani”
“Auguri di buon lavoro in un momento particolarmente difficile per la categoria e per le sue rappresentanze istituzionali” sono stati fatti al neoeletto presidente dell’Odg dell’Umbria, Roberto Conticelli, dalla presidente dell’Associazione Stampa Umbra, Marta Cicci, anche a nome dei membri del direttivo del Sindacato dei giornalisti umbri.
“Conoscendo l’impegno che da anni contraddistingue Roberto nella difesa della categoria e dei principi che regolano la professione, siamo certi – afferma Cicci – che continuerà il proprio lavoro con maggior forza e determinazione, raccogliendo e portando avanti quanto fatto finora nei precedenti mandati”.
“La morte improvvisa di Dante Ciliani – sottolinea Cicci – ha portato grande sconforto tra i giornalisti umbri. Al nuovo presidente spetta ora di raccogliere il testimone e di continuare quell’impegno che ha reso l’Odg dell’Umbria un punto di riferimento nazionale. Un compito non semplice, che Conticelli saprà adempiere appieno, con intelligenza, capacità e competenza. Da parte dell’Asu – conclude Marta Cicci – gli auguri di buona fortuna e la piena disponibilità, come in passato, alla massima collaborazione. Un in bocca al lupo di buon lavoro anche al neo segretario Tiziano Bertini e al consigliere entrante Michele Nucci”.