Carlo Verna dà mandato agli uffici di attivarsi per registrazione delle Pec e voto elettronico

Odg: ufficialmente rinviate le elezioni di novembre

Carlo Verna, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti

ROMA – Mentre la curva dei contagi da Covid 19 continua impietosamente a salire in tutta Italia, il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, ha ufficialmente rinviato le elezioni fissate per i giorni 8 novembre (in prima convocazione), 15 novembre (in seconda convocazione) e 22 novembre (per l’eventuale ballottaggio).
Con determina n. 242P/2020, illustrata oggi in Comitato Esecutivo, Verna ha dunque proceduto al rinvio delle operazioni di voto, alla luce dei pareri del Ministero della Giustizia e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Dpcm del presidente Conte, annullando la determina n. 128 del 15 settembre 2020 e «riservandosi di fissare le nuove date – è scritto nella determina – in cui dovranno avere luogo le elezioni dei membri del Consiglio Nazionale nel rispetto dei termini stabiliti dalla Legge n. 69/1963 e dal D.P.R. 115/1965 e del disposto dell’art. 31 del D.L. 137/2020 in attesa di conversione».
Proprio in base a quest’ultimo Decreto Legge (il cosiddetto Ristori) del 28 ottobre scorso, che prevede che «le procedure elettorali per la composizione degli organi territoriali degli ordini professionali vigilati dal Ministero della Giustizia possono svolgersi con modalità telematiche da remoto disciplinate con regolamento adottato dal consiglio nazionale dell’ordine», il presidente Verna ha, inoltre, descritto all’Esecutivo la nota che verrà inviata agli Ordini regionali «affinché venga avviato al più presto l’iter per la comunicazione delle PEC», indispensabili per poter esprimere il voto elettronico.
In quest’ottica, infine, Verna ha dato mandato agli Uffici di «approfondire le condizioni per l’uso di una piattaforma informatica prodotta dalla società Eligo Evoting & Consulting per consentire di reintegrare le cariche e i componenti del Comitato Esecutivo che si sono dimessi lo scorso mese di settembre». Il presidente del Cnog tiene anche a comunicare che «il tutorial illustrativo delle modalità di espressione del voto online sarà esaminato nella prossima riunione del Comitato Esecutivo, già fissata per il prossimo 10 novembre, a cui parteciperà anche la Commissione Giuridica, e successivamente portato alla valutazione del Consiglio Nazionale». (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
Determinazione del Presidente Verna n.242P2020

I commenti sono chiusi.