Andrea Garibaldi e Marco Mele nel Lazio e Gerardo Bombonato in Emilia Romagna

Odg: sono 3 i consiglieri nazionali decaduti

Elide Giordani

Elide Giordani

ROMA – “Pensionato non attivo”. Due nel Lazio (Andrea Garibaldi e Marco Mele) ed uno in Emilia Romagna (Gerardo Bombonato): sono loro i tre consiglieri nazionali non eleggibili al Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti perché privi di una posizione attiva Inpgi, ovvero pensionati della gestione principale che non svolgono più alcuna attività lavorativa, neppure autonoma, e che, pertanto, non versano contributi all’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani.
Lo ha accertato oggi il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti che, nei mesi scorsi aveva comunque inviato una circolare agli Ordini regionali ricordando i requisiti essenziali richiesti dalla legge n. 196 del 26 ottobre 2016: 5 anni di iscrizione all’Albo professionale e (novità introdotta dalla riforma) titolarità di una posizione previdenziale attiva presso l’Inpgi, l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani. In mancanza di uno dei due requisiti, il Ministero della Giustizia non può fare altro che dichiarare la decadenza e convalidare l’elezione dei primi dei non eletti.
Nel Lazio, dunque, decadono i consiglieri nazionali di “ContrOrdine” Andrea Garibaldi e Marco Mele facendo posto a Paolo Corsini e Marco Piccaluga dell’opposto schieramento “Un Ordine per te”, mentre in Emilia Romagna l’ex presidente regionale Gerardo Bombonato lascerà il posto alla prima dei non eletti Elide Giordani, freelance romagnola alla sua prima esperienza in Consiglio nazionale. (giornalistitalia.it)

Un commento

  1. Alessandro Feliziani

    È vergognoso! Pretendono di rappresentare la categoria addirittura nel Consiglio nazionale e non conoscono nemmeno le leggi di settore. Dovrebbero chiedere scusa, almeno a coloro che li hanno votati.

Commenti chiusi