CAGLIARI – Il giornalista professionista Filippo Peretti è stato confermato presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna. Il Consiglio dell’Ordine, nel corso della prima riunione dopo le recenti elezioni, ha eletto alla vice presidenza il pubblicista Gianni Olandi. Consigliere segretario é stato confermato il professionista Luigi Almiento, consigliere tesoriere é stata confermata la professionista Marzia Piga.
Fanno parte del nuovo Consiglio anche i giornalisti professionisti: Luca Fiori, Celestino Moro e Pier Sandro Pillonca, e i pubblicisti Priamo Tolu e Gian Mario Sias.
Il Consiglio dell’Odg sardo ha deciso di far parte di un coordinamento di Ordini regionali sui temi della riforma della legge istitutiva e sulla formazione permanente per un più stringente confronto con il consiglio nazionale.
In relazione all’atto intimidatorio contro la sede dell’emittente comunitaria-linguistico-identitaria «Alguer.it» diretta da Pasquale Chessa, nei confronti della quale, nei giorni scorsi, è stata esplosa una fucilata, il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della sardegna ha, inoltre, deliberato di organizzare, assieme all’Associazione della Stampa Sarda, un appuntamento ad Alghero contro la violenza e gli attacchi all’informazione.
Per quanto riguarda la vigilanza deontologica, il Consiglio ha valutato l’ipotesi di apertura di un procedimento disciplinare nei confronti del giornalista pubblicista Simone Paini, che risulta indagato assieme ad altre persone dalla procura della repubblica di Cagliari per presunti brogli elettorali a Selargius, dove era candidato al consiglio comunale. A tal fine è stato deciso di avviare accertamenti preliminari e di esaminare il caso nella seduta del 18 luglio per le conseguenti determinazioni.
Ad Alghero insieme all’Assostampa contro la violenza. Procedimento disciplinare nei confronti di Simone Paini