CAGLIARI – Il professionista Gian Mario Sias (121 voti su 123 votanti) e il pubblicista Giuseppe Murru (90 voti su 93) sono i giornalisti della Sardegna eletti nel Consiglio nazionale dell’Ordine dai colleghi intervenuti nei seggi di Cagliari e Sassari.
L’elezione del pubblicista, naturalmente, è subordinata ai risultati conseguiti dai colleghi delle altre regioni, dovendo escludere – a causa dei 19 posti disponibili – quello che ha riportato il minor numero di preferenze a beneficio del rappresentante eletto dalle minoranze linguistiche. Murru, comunque, non corre alcun rischio avendo riportato un numero di preferenze superiore a quello registrato in altre regioni.
In Sardegna non si è votato per il Consiglio regionale dell’Ordine, ma l’occasione stata utile per la surroga di Gian Mario Sias, decaduto da consigliere regionale pubblicista a seguito dell’iscrizione nell’elenco professionisti. Eletta con 76 voti su 93 votanti la collega Erika Pirina.
Il Consiglio regionale è così composto: presidente Francesco Birocchi (professionista), segretario Luigi Almiento (professionista), tesoriere Paolo Mastino (professionista), consiglieri professionisti: Celestino Moro, Luca Fiori, Vannalisa Manca, consiglieri pubblicisti: Priamo Tolu e Mario Girau. Il vicepresidente pubblicista verrà eletto nei prossimi giorni.
Infine, il Collegio dei revisori dei conti è così composto: presidente Franco Olivieri (professionista), componenti: Giorgio Greco (professionista) e Andrea Porcu (pubblicista). (giornalistitalia.it)
RISULTATI DEFINITIVI
CONSIGLIO NAZIONALE
Elezione di 1 consigliere professionista
Iscritti 574. Votanti 123 (21,42%)
Gian Mario Sias 121 (eletto)
Elezione di 1 consigliere pubblicista
Iscritti 1335. Votanti 93 (6,96%)
Giuseppe Murru 90 (eletto)
CONSIGLIO REGIONALE
Elezione di 1 consigliere pubblicista
Iscritti 1335. Votanti 93 (6,96%)
Erika Pirina 76 (eletta)