Petta salva grazie a Fatica e Gioielli. Dal Ministero della Giustizia via libera alla surroga

Odg Molise: nessun commissariamento

Giuseppina Petta, Antonio Fatica e Mauro Gioielli

CAMPOBASSO – Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti del Molise non verrà sciolto e, di conseguenza, non ci sarà alcun commissariamento. Lo ha comunicato ieri il Ministero della Giustizia al presidente dell’Odg Molise, Giuseppina Petta, ed al presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, sciogliendo il quesito posto dopo le dimissioni, il 2 gennaio scorso, di ben 6 consiglieri su 9 formalizzate in uno studio notarile di Campobasso.
Il Ministero della Giustizia, organismo vigilante sui Consigli nazionale e regionale dell’Ordine dei giornalisti, con una comunicazione via Pec a firma del magistrato Cesare Russo, ha infatti indicato la procedura da seguire dopo le dimissioni dei consiglieri professionisti Domenico Bertoni, Annamaria Di Matteo, Sergio Di Vincenzo e Antonio Lupo e dei pubblicisti Giovanni Cannarsa e Alfonso Sticca.
«L’Ordinamento professionale – si legge nel documento del Ministero – non contempla una ipotesi di scioglimento automatico dell’Ordine territoriale per il caso di contemporanea mancanza della maggioranza dei consiglieri e, per contro, all’art. 7 comma 2 prevede un meccanismo di sostituzione dei membri venuti a mancare per qualsiasi causa con i primi dei non eletti nel rispettivo elenco. Pertanto – prosegue la nota del Ministero – fino a quanto sarà possibile attingere dall’elenco dei non eletti per ricomporre il Consiglio e garantire il numero legale che ne consenta l’operatività, non si riscontrano situazioni direttamente sussumibili sotto l’egida dell’art. 24 della Legge n. 69/1963, che possano cioè condurre al commissariamento dell’Ordine con nomina di un commissario e indizione di nuove elezioni».
«Alla stregua di quanto sopra – scrive il Ministero della Giustizia al presidente Petta – si invita a provvedere alla convocazione di una seduta consiliare al fine di consentire l’immissione in seno al Consiglio dei primi dei non eletti, attingendo ai medesimi elenchi dei componenti dimissionari».
Nella stessa serata di ieri, Giuseppina Petta ha provveduto a convocare “ad horas” e a riunire il Consiglio Direttivo per la surroga dei primi dei non eletti. Surroga possibile soltanto per due professionisti, Antonio Fatica e Mauro Gioielli, gli unici andati al ballottaggio alle elezioni dell’ottobre 2017. Non si potrà procedere, invece, a surrogare gli altri 2 professionisti ed i 2 pubblicisti per mancanza di primi dei non eletti surrogabili a norma di legge. A questo punto, infatti, per completare la composizione del Consiglio sarà necessario indire elezioni suppletive per  i quattro posti rimasti vacanti, ma l’organismo potrà continuare ad operare con pieni poteri.
Pertanto il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti del Molise continuerà ad operare con 5 consiglieri su 9 (il presidente Giuseppina Petta ed i consiglieri Antonio Fatica, Mauro Gioielli, Vincenzo Luongo e Marcella Tamburello. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
Terremoto all’Odg Molise: si dimettono 6 consiglieri
Odg Molise: Pinas Petta verso la presidenza

I commenti sono chiusi.