ROMA – Riforma dell’Ordine dei Giornalisti che salvaguardi i diritti dei Pubblicisti; proposta di Legge AC591 per riequilibrio diritti costituzionali nella composizione del Cnog; estensione ai Pubblicisti del “Segreto professionale” di cui all’art. 200 c.p.p.; depenalizzazione della diffamazione a mezzo stampa; etica del giornalista e questione morale; deontologia e disciplina; requisiti omogenei a livello nazionale per l’accesso all’elenco pubblicisti; formazione professionale continua e gratuita del giornalista; uffici stampa pubblici e privati con giornalisti iscritti all’Ordine; equo compenso, garanzia della funzione sociale dei giornalisti; pari opportunità; attuazione della Direttiva europea 2019/790 sul Copyright; Inpgi (Commissione tecnica) e Casagit (miglioramento delle prestazioni); definizione giuridica dell’attività giornalistica, a sostegno della professione; fake news: regole Agcom per non diffondere notizie false; codice Ue di buone pratiche; Ordine e nuove figure del giornalismo; rivoluzione Internet; voto elettronico. Questi i punti programmatici dell’Associazione Piue – Pubblicisti Italiani Uniti per l’Europa, in corsa nelle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale e regionale dell’Ordine dei giornalisti del Lazio. L’Associazione è nata nel 2018 «per difendere i diritti dei Pubblicisti minacciati dal D.Lgs. N.67/2017 che li ha marginalizzati nella composizione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti».
«Il decreto – afferma Piue – è viziato da varie criticità: una Regione è priva del rappresentante dei Pubblicisti, tutte le altre ne hanno solo 1 con forte penalizzazione degli Ordini di Lazio e Lombardia, che rappresentano gran parte dei giornalisti italiani».
Piue ricorda di aver promosso la presentazione alla Camera dei deputati della proposta di legge AC 591, «con l’obiettivo di riportare il pieno rispetto dei diritti costituzionali nella composizione del Cnog. L’impegno si estende anche alla modifica delle “Linee guida per la riforma dell’Odg, in particolare laddove si vorrebbe assegnare allo stesso Cnog, ormai con presenza marginale dei Pubblicisti, il compito di “… valutare l’opportunità di proseguire o meno con le iscrizioni all’elenco pubblicisti”». (giornalistitalia.it)
CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO (Scheda gialla)
Candidati Consiglieri Pubblicisti:
1. CORSETTI Carlo Felice
2. MARTINELLI CARRARESI Rodolfo
3. LISI Roberta
Candidata Revisore dei Conti Pubblicista:
1. CIACCIULLI Giovanna
CONSIGLIO NAZIONALE (Scheda verde)
Candidata Consigliera Pubblicista:
1. SCARSI Paola