ROMA – Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, nella seduta del 9 dicembre scorso, ha stabilito la variazione del requisito economico per l’iscrizione nell’elenco pubblicisti: a partire dal 10 dicembre 2021 gli aspiranti dovranno dimostrare di aver percepito 3500 euro lordi nel biennio d’attività richiesto anziché gli originari 5000 euro.
Per iscriversi all’elenco pubblicisti occorre collaborare con una o più testate regolarmente iscritte al registro della stampa (presso il tribunale di competenza) e che abbia come direttore responsabile un giornalista professionista oppure giornalista pubblicista. Tale collaborazione deve essere retribuita e continuativa per 24 mesi, indifferentemente dalla periodicità o dal mezzo di diffusione della testata stessa.
Al termine dei 2 anni di collaborazione, entro il mese seguente quello di pubblicazione dell’ultimo articolo, l’aspirante pubblicista dovrà presentare la documentazione prevista dal modulo di iscrizione dimostrando di aver percepito almeno 3500 euro lordi nel biennio e di aver pubblicato almeno 80 articoli totali con cadenza di almeno uno al mese. (giornalistitalia.it)
Ridotta la soglia minima biennale per l’iscrizione all’Albo. Era di 5000 euro lordi