ROMA – Quattro regioni oltre il 50% dei votanti dopo le due giornate di voto on line per il rinnovo della componente professionisti del Consiglio nazionale e dei Consigli regionali dell’Ordine dei giornalisti.
Alle 20 di ieri hanno, infatti votato il 59,80% dei professionisti della Basilicata (122) sia al Nazionale che al Regionale, il 58,36% della Campania (632) al Nazionale ed il 57,53% al Regionale (623), il 52,67% della Sicilia (533) al Nazionale e il 52,17% al Regionale (528), il 51,17% della Calabria (153) al Nazionale e il 47,83% al Regionale. Tra i pubblicisti, invece, solo il Collegio Unico Nazionale delle Minoranze linguistiche ha superato la soglia facendo registrare il 52,94% dei votanti (45).
In coda alla classifica dei votanti i pubblicisti della Lombardia (4,70% al Regionale e 5,13% al Nazionale), del Friuli Venezia Giulia (5,59% al Regionale e 5,79% al Nazionale), dell’Emilia Romagna (5,64% al Regionale e 5,72% al Nazionale), del Lazio (8,07% al Regionale e 8,63% al Nazionale), delle Marche (9,05% al Regionale e 9,47% al Nazionale), del Veneto (9,82% al Regionale e 10,15% al Nazionale)
In 2ª convocazione sono state in tutto 26.164 le schede votate dai professionisti e dai pubblicisti di tutta Italia che hanno così voluto scegliere i propri rappresentanti al Regionale e al Nazionale. All’appuntamento non hanno partecipato i professionisti e i pubblicisti molisani i cui rappresentanti al Nazionale (Giuseppina Petta e Vincenzo Ciccone) sono stati eletti in prima convocazione, nonché i professionisti dell’Abruzzo, della Puglia e della Valle D’Aosta, i cui rappresentanti al Nazionale (Nicola Marini, Valentino Losito ed Enrico Romagnoli) sono stati scelti già al primo turno.
Sono stati 3.649 i professionisti che hanno votato per il Consiglio nazionale (Collegio per le minoranze linguistiche compreso) e 3.673 quelli che si sono espressi per gli organi del Consiglio regionale. Sono stati 4.252 i pubblicisti (compresi quelli nell’elenco delle minoranze linguistiche) che hanno votato al Consiglio nazionale e 4.015 i pubblicisti che hanno votato telematicamente nel secondo turno per gli organi del Regionale.
Da notare che nella precedente tornata elettorale, nel 2017, nella 2ª convocazione unicamente in presenza e a cui non avevano partecipato 3 categorie di votanti ossia i pubblicisti e i professionisti molisani nonché i professionisti pugliesi – visti i risultati positivi al primo turno – i giornalisti che si erano espressi sul rinnovo dei rappresentanti al Consiglio nazionale erano stati complessivamente 13.162 di cui 6.292 professionisti (compresi i 142 iscritti al Collegio unico nazionale delle minoranze linguistiche) e 6.870 pubblicisti (compresi i 38 iscritti al Collegio unico nazionale delle minoranze linguistiche).
Nella “due giorni” della 2ª convocazione in modalità telematica, a cui non hanno partecipato 5 categorie di votanti ossia i pubblicisti del Molise nonché i professionisti dell’Abruzzo, del Molise, della Puglia e della Valle D’Aosta – già espressisi al primo turno – sono stati 7.901 i giornalisti che hanno complessivamente votato al Consiglio Nazionale.
Domenica 24 ottobre prossimo appuntamento, dalle ore 10 alle ore 18, ai seggi regionali per il voto in presenza. (giornalistitalia.it)
Affluenze finali voto online – Convocazione del 20-21 ottobre 2021 | |||||||
Codice Elezione | Albo Regionale | Votanti Telematicamente | % Affluenza | ||||
CNOG_ABR_PUB | ABR | 320 | 20,43% | ||||
CROG_ABR_PRO | ABR | 196 | 46,23% | ||||
CROG_ABR_PUB | ABR | 316 | 20,18% | ||||
CNOG_BAS_PRO | BAS | 122 | 59,80% | ||||
CNOG_BAS_PUB | BAS | 238 | 33,06% | ||||
CROG_BAS_PRO | BAS | 122 | 59,80% | ||||
CROG_BAS_PUB | BAS | 220 | 30,51% | ||||
CNOG_CAL_PRO | CAL | 153 | 51,17% | ||||
CNOG_CAL_PUB | CAL | 244 | 18,43% | ||||
CROG_CAL_PRO | CAL | 143 | 47,83% | ||||
CROG_CAL_PUB | CAL | 251 | 18,96% | ||||
CNOG_CAM_PRO | CAM | 632 | 58,36% | ||||
CNOG_CAM_PUB | CAM | 752 | 21,05% | ||||
CROG_CAM_PRO | CAM | 623 | 57,53% | ||||
CROG_CAM_PUB | CAM | 708 | 19,82% | ||||
CNOG_CUN_PRO | CUN | 57 | 43,18% | ||||
CNOG_CUN_PUB | CUN | 45 | 52,94% | ||||
CNOG_EMI_PRO | EMI | 371 | 24,33% | ||||
CNOG_EMI_PUB | EMI | 212 | 5,72% | ||||
CROG_EMI_PRO | EMI | 351 | 23,02% | ||||
CROG_EMI_PUB | EMI | 209 | 5,64% | ||||
CNOG_FVG_PRO | FVG | 92 | 17,59% | ||||
CNOG_FVG_PUB | FVG | 92 | 5,79% | ||||
CROG_FVG_PRO | FVG | 105 | 18,39% | ||||
CROG_FVG_PUB | FVG | 90 | 5,59% | ||||
CNOG_LAZ_PRO | LAZ | 1242 | 18,19% | ||||
CNOG_LAZ_PUB | LAZ | 828 | 8,63% | ||||
CROG_LAZ_PRO | LAZ | 1099 | 16,10% | ||||
CROG_LAZ_PUB | LAZ | 775 | 8,07% | ||||
CNOG_LIG_PRO | LIG | 135 | 24,32% | ||||
CNOG_LIG_PUB | LIG | 153 | 13,93% | ||||
CROG_LIG_PRO | LIG | 141 | 25,41% | ||||
CROG_LIG_PUB | LIG | 141 | 12,84% | ||||
CNOG_LOM_PRO | LOM | 924 | 14,24% | ||||
CNOG_LOM_PUB | LOM | 467 | 5,13% | ||||
CROG_LOM_PRO | LOM | 847 | 13,05% | ||||
CROG_LOM_PUB | LOM | 428 | 4,70% | ||||
CNOG_MAR_PRO | MAR | 122 | 26,29% | ||||
CNOG_MAR_PUB | MAR | 137 | 9,47% | ||||
CROG_MAR_PRO | MAR | 120 | 25,86% | ||||
CROG_MAR_PUB | MAR | 131 | 9,05% | ||||
CNOG_PIE_PRO | PIE | 345 | 38,04% | ||||
CNOG_PIE_PUB | PIE | 499 | 18,01% | ||||
CROG_PIE_PRO | PIE | 335 | 36,93% | ||||
CROG_PIE_PUB | PIE | 472 | 17,03% | ||||
CNOG_PUG_PUB | PUG | 870 | 24,67% | ||||
CROG_PUG_PRO | PUG | 266 | 38,05% | ||||
CROG_PUG_PUB | PUG | 872 | 24,73% | ||||
CNOG_SAR_PRO | SAR | 158 | 28,37% | ||||
CNOG_SAR_PUB | SAR | 167 | 12,68% | ||||
CROG_SAR_PRO | SAR | 159 | 28,55% | ||||
CROG_SAR_PUB | SAR | 163 | 12,36% | ||||
CNOG_SIC_PRO | SIC | 533 | 52,67% | ||||
CNOG_SIC_PUB | SIC | 667 | 18,88% | ||||
CROG_SIC_PRO | SIC | 528 | 52,17% | ||||
CROG_SIC_PUB | SIC | 649 | 18,37% | ||||
CNOG_TOS_PRO | TOS | 433 | 38,59% | ||||
CNOG_TOS_PUB | TOS | 612 | 16,17% | ||||
CROG_TOS_PRO | TOS | 414 | 36,90% | ||||
CROG_TOS_PUB | TOS | 580 | 15,32% | ||||
CNOG_TRE_PRO | TRE | 156 | 26,31% | ||||
CNOG_TRE_PUB | TRE | 196 | 20,63% | ||||
CROG_TRE_PRO | TRE | 192 | 28,36% | ||||
CROG_TRE_PUB | TRE | 192 | 19,86% | ||||
CNOG_UMB_PRO | UMB | 184 | 44,23% | ||||
CNOG_UMB_PUB | UMB | 243 | 22,63% | ||||
CROG_UMB_PRO | UMB | 179 | 43,03% | ||||
CROG_UMB_PUB | UMB | 231 | 21,51% | ||||
CNOG_VDA_PUB | VDA | 33 | 17,37% | ||||
CROG_VDA_PRO | VDA | 19 | 21,11% | ||||
CROG_VDA_PUB | VDA | 50 | 21,55% | ||||
CNOG_VEN_PRO | VEN | 408 | 35,17% | ||||
CNOG_VEN_PUB | VEN | 314 | 10,15% | ||||
CROG_VEN_PRO | VEN | 387 | 33,36% | ||||
CROG_VEN_PUB | VEN | 304 | 9,82% | ||||
*Elaborato con Eleweb | |||||||
Legenda | |||||||
CNOG *** PRO =Elezione Professionista Regionale al Consiglio Nazionale | |||||||
CROG *** PRO = Elezione Professionista Regionale al Consiglio Regionale | |||||||
CNOG *** PUB = Elezione Pubblicista Regionale al Consiglio Nazionale | |||||||
CROG *** PUB = Elezione Pubblicista Regionale al Consiglio Regionale | |||||||
CNOG CUN PRO = Elezione Professionista Regionale Minoranze Linguistiche (CUN) | |||||||
CNOG CUN PUB = Elezione Pubblicista Regionale Minoranze Linguistiche (CUN) |