TRIESTE – Cristiano Degano è stato confermato presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia per il triennio 2017-2020. Lo ha eletto stamane il Consiglio regionale riunitosi per la prima volta dopo le elezioni del 1 e 8 ottobre. Confermati anche il vicepresidente Amos D’Antoni e il tesoriere Giulio Garau. Segretario è stato, invece, eletto Mattia Assandri, già revisore dei conti dell’Ordine regionale. Del nuovo Consiglio fanno parte, inoltre, Renato D’Argenio, Monica Nardini, Breda Pahor, Gianfranco Battisti e Roberto Cannalire.
Nato a Trieste il 24 luglio 1954, Cristiano Degano, giornalista professionista dal 26 gennaio 1984, dallo scorso anno è pensionato dopo aver lavorato nell’emittente Telequattro ed alla Rai.
“Un particolare ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni” è stato rivolto, nell’occasione, al segretario uscente Claudio Cojutti e ad Andrea Bulgarelli, che hanno scelto di non ricandidarsi. Una conferma anche alla presidenza del Collegio dei revisori affidata a Giuseppe Longo. Sarà affiancato da Stefano Bizzi e Gianfranco Terzoli che prende il posto di Rina Rusconi. Anche a lei il Consiglio ha rivolto “un sincero grazie per i 13 anni di impegno nel Collegio”.
Nell’occasione è stata, tra l’altro, sottolineata la conferma dell’elezione del consigliere nazionale pubblicista Giorgio Banchig in rappresentanza delle minoranze linguistiche che consente, così, al Friuli Venezia Giulia di avere ben tre rappresentanti nel nuovo Consiglio nazionale passato da 156 a 60 membri. Banchig sarà affiancato dal professionista Piero Villotta e dalla pubblicista Paola Dalle Molle. (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE:
Odg Friuli V.G., oggi il 3° consigliere nazionale
Odg Friuli Venezia Giulia: ballottaggio per 2 posti