TRIESTE – Da giornalista prestato alla politica a presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia. Cristiano Degano, giornalista professionista, vice caporedattore della Tgr Rai del Friuli Venezia Giulia, è stato eletto al vertice dell’Odg friulano per il triennio 2013-2016.
Nato a Trieste il 24 luglio 1954, dopo le prime esperienze nell’emittenza radiotelevisiva locale, a “Radio Sound” e “Tele 4”, Degano è approdato nella redazione regionale della Rai di Trieste facendo parte anche del Comitato di redazione.
Nella sua esperienza sindacale anche quella di consigliere dell’Inpgi e fiduciario della Circoscrizione friulana nel quadriennio 1991-1994.
In politica, tra le file della Margherita, invece, dal 1993 al 2008 è stato consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia, vice presidente e presidente del Consiglio regionale, vice presidente della Giunta regionale e assessore regionale alla viabilità, trasporti, commercio e turismo, sanità e politiche sociali.
Il Consiglio Regionale dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, riunitosi nella sede di Trieste, sotto la presidenza del consigliere anziano Claudio Cojutti, ha inoltre eletto vicepresidente Amos D’Antoni, segretario Claudio Cojutti e tesoriere Giulio Garau. Completano il Consiglio i professionisti Andrea Bulgarelli, Renato D’Argenio e Breda Pahor ed i pubblicisti Gianfranco Battisti e Roberto Cannalire.
Presidente del Collegio dei Revisori dei conti è stato eletto Giuseppe Longo, coadiuvato nell’incarico da Mattia Assandri e Rina Anna Rusconi.
Il Consiglio Regionale ha espresso “il più sentito ringraziamento” ai colleghi che hanno concluso il loro impegno nell’organismo direttivo, in particolare la vicepresidente uscente, Mariastella Malafronte, e l’ex presidente Piero Villotta che ha guidato l’Odg friulano per ben 12 anni.
In Consiglio Nazionale, invece, il Friuli Venezia Giulia verrà rappresentato dai professionisti Piero Villotta e Federico Oppelli e dai pubblicisti Silvano Bertossi e Andro Merkù.
Il Consiglio Regionale elegge vicepresidente Amos D’Antoni, segretario Claudio Cojutti e tesoriere Giulio Garau