Carlo Parisi (Fnsi): “Un galantuomo che rappresenta una certezza per la categoria”

Odg Emilia Romagna: Giovanni Rossi presidente

Giovanni Rossi

Giovanni Rossi

BOLOGNA – Giovanni Rossi è il nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna per il triennio 2017-2020. Lo ha eletto oggi il Consiglio regionale riunitosi per l’insediamento ed il conferimento degli incarichi.
Eletti anche il vicepresidente Emilio Bonavita (pubblicista), il segretario Antonio Boschi (professionista) ed il tesoriere Silvestro Ramunno (professionista). Gli altri componenti del Consiglio regionale dell’Odg Emilia Romagna sono i professionisti Rosalba Carbutti, Lorenzo Marco Sani ed Emilia Vitulano ed i pubblicisti Michelangelo Bucci e Mario Paolo Guidetti.
Assegnati anche gli incarichi per alcune commissioni: Iscrizione professionisti e praticanti (Rosalba Carbutti, Emilia Vitulano e Lorenzo Marco Sani) e Iscrizione pubblicisti (Emilio Bonavita, Michelangelo Bucci e Mario Paolo Guidetti).
Contestualmente si è insediato anche il Collegio dei Revisori dei Conti. Presidente è stato eletto all’unanimità il professionista Fulvio De Nigris, che in questo mandato lavorerà insieme ai colleghi Lorenzo Bianchi (professionista) e Francesca Caggiati (pubblicista).
Nato a Piacenza l’11 febbraio 1949, Giovanni Rossi è giornalista professionista iscritto all’Ordine dell’Emilia Romagna dal ’17 aprile 1981. Pensionato Inpgi dal 2007, dopo una lunga carriera al quotidiano l’Unità, è stato presidente dell’Associazione della Stampa Emilia Romagna, segretario generale aggiunto e presidente della Fnsi, consigliere generale e fiduciario regionale dell’Inpgi, consigliere d’amministrazione della Casagit e del Fondo di Previdenza Complementare dei giornalisti italiani.
Nel ringraziare tutti i colleghi, Giovanni Rossi ha sottolineato che “ora l’impegno è quello di una gestione più partecipata ed unitaria possibile puntando al coinvolgimento di tutti i colleghi consiglieri nell’attività concreta di ogni giorno. In particolare, nell’attenzione ai tanti giornalisti freelance e precari i cui problemi dovranno essere al centro del nostro lavoro. Anche per questa ragione, l’intento della mia presidenza sarà quello di costruire i migliori rapporti di collaborazione e sinergia con gli altri organismi di categoria”.
A Giovanni Rossi le più vive congratulazioni del segretario generale aggiunto della Fnsi, Carlo Parisi, che ne evidenzia “le elevate virtù umane e professionali. Giovanni – sottolinea Parisi – è sempre stato uno strenuo difensore dei diritti di tutti i colleghi, soprattutto di quelli meno garantiti. Nel corso della sua lunga e brillante esperienza negli istituti di categoria, prima di segretario dell’Associazione della Stampa dell’Emilia Romagna, poi di segretario generale aggiunto e di presidente della Fnsi, ha sempre anteposto alla logica degli schieramenti i bisogni e gli interessi anche dell’ultimo dei colleghi, indipendentemente dalla sua appartenenza. Un galantuomo a cui la categoria deve molto che, nel suo nuovo incarico di presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna, saprà certamente garantire tutele e certezze a quanti vogliono credere ancora nel valore della nostra professione”. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
Odg: sono 3 i consiglieri nazionali decaduti
Odg Emilia Romagna: Bombonato il più votato
Odg Emilia Romagna: ok Farnè e i pubblicisti
Odg Emilia Romagna: in pista Giovanni Rossi

Il nuovo Consiglio regionale ed il Collegio dei Revisori dell’Odg Emilia Romagna

Il nuovo Consiglio regionale ed il Collegio dei Revisori dell’Odg Emilia Romagna

I commenti sono chiusi.