ROMA – Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha approvato all’unanimità un “bando virtuoso” per gli uffici stampa elaborato insieme all’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per aiutare le Pubbliche Amministrazioni ad orientarsi nella stesura dei bandi pubblici. Il bando è redatto secondo la Legge 150 del 2000 sull’attività di comunicazione e informazione nella Pubblica amministrazione e il Dpr 422/2001.
Tra i requisiti richiesti per gli addetti stampa comunali viene ribadita come obbligatoria l’iscrizione all’Albo dei giornalisti in uno dei due elenchi (professionisti e pubblicisti) e il possesso del diploma di scuola media secondaria di secondo grado (laurea per il capo ufficio stampa), nel rispetto delle normative che regolano il pubblico impiego. Vengono, inoltre, indicati funzioni e compiti dell’addetto stampa e le modalità per il programma d’esame e la valutazione dei titoli professionali.
L’Anci trasmetterà a tutti i Comuni italiani il “bando virtuoso” come utile vademecum a cui attenersi nell’indizione di bandi e concorsi e nell’assegnazione degli incarichi di addetto stampa. Il bando
Iscrizione all’Albo (professionista o pubblicista) e laurea solo per il capo ufficio stampa