NAPOLI – L’Ordine dei Giornalisti della Campania, presieduto da Ottavio Lucarelli, esprime solidarietà al collega Antonello Velardi, 58 anni, licenziato dal quotidiano Il Mattino.
L’Ordine chiede alla proprietà e al Direttore un immediato chiarimento per fare luce sulle cause della decisione presa nei confronti del caporedattore centrale che, il 5 ottobre scorso, è stato rieletto sindaco di Marcianise. L’Ordine della Campania è al fianco di Velardi e di tutta la redazione del Mattino che continua a perdere pezzi in una fase delicatissima per il mondo dell’informazione.
Nato a Casagiove il 16 ottobre 1962, laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, abilitato all’esercizio della professione di avvocato, è stato docente a contratto all’Università Federico II, all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e all’Istituto superiore di mediazione linguistica di Maddaloni. Giovanissimo vincitore di concorso, è stato per due anni docente di ruolo nelle scuole statali.
Vincitore di una borsa di studio per aspiranti giornalisti, è stato successivamente praticante e dal 24 giugno 1987 giornalista professionista iscritto all’Ordine della Campania. Ha lavorato alla Gazzetta dello Sport a Milano e all’Agenzia Ansa a Napoli. Nello stesso periodo è stato corrispondente dalla Campania del Giornale di Indro Montanelli.
Successivamente è passato alla redazione di Napoli di Repubblica e, da qui, alla redazione prima di Roma e poi di Napoli della Voce di Montanelli. Alla chiusura del giornale, si è trasferito a Roma dove ha lavorato alla redazione centrale del Tg5 di Enrico Mentana. Tornato a Napoli, è stato tra i fondatori del Corriere del Mezzogiorno, edizione locale del “Corriere della Sera”, ed è poi passato al Mattino ottenendo la promozione a caporedattore centrale.
Nella sua attività giornalistica, ha anche collaborato negli anni con la Rai (ai programmi Il coraggio di vivere e Porta a Porta), e con i settimanali Epoca ed Espresso. Agli inizi, ancora studente liceale, è stato collaboratore del Foglio di Terra di Lavoro (mensile edito a Marcianise, considerato tra i più importanti esperimenti dell’editoria locale), corrispondente da Marcianise del settimanale sportivo Campania Sport, dell’agenzia di stampa Rotopress e del quotidiano Il Diario.
(giornalistitalia.it)
Rieletto sindaco di Marcianise è stato licenziato dal quotidiano Il Mattino