TRENTO – A fianco degli 11 giornalisti in cassa integrazione a zero ore (anticamera del licenziamento) e ai 20 collaboratori rimasti senza lavoro dopo la chiusura, esattamente un anno fa, del quotidiano “Il Trentino”.
L’Ordine Regionale dei Giornalisti ha aderito alla manifestazione, organizzata dal sindacato e dal Comitato di redazione del giornale, per mantenere accesa l’attenzione sulla vertenza. Sit-in che si è svolto in Piazzale Sanseverino davanti all’ingresso della sede del “Trentino” (dove mestamente campeggia un grande striscione “Affittasi”).
È stato sollecitato l’intervento del Ministero del Lavoro per richiedere il rispetto del piano per una gestione non traumatica degli esuberi ed è stata espressa piena solidarietà ai giornalisti che hanno ricordato come «l’editore sia stato condannato dal tribunale per condotta antisindacale e per le modalità e la tempistica del licenziamento».
Una delegazione di Ordine dei Giornalisti, sindacato oltre ad una rappresentanza del “Trentino” è stata poi ricevuta dal sindaco di Trento, Franco Ianeselli. In precedenza c’era stato l’incontro col presidente della Giunta Provinciale, Maurizio Fugatti, che ha promesso un suo intervento personale sulla proprietà per sbloccare la situazione. Presenti alla manifestazione anche sindacati e Acli. (giornalistitalia.it)