WASHINGTON (Usa) – Barack Obama non ha resistito e, durante la pioggia dei flash di fotografi e fotogiornalisti nello Studio Ovale della Casa Bianca, ha sussurrato qualcosa a Papa Francesco. Poco dopo, quando un giornalista ha chiesto “Quali saranno i temi principali discussi nel vostro incontro?”, Obama ha colto la palla al balzo e ha ripetuto ad alta voce la battuta: “Stavo proprio dicendo che ho notato che tutti voi (giornalisti, ndr) vi state comportando molto meglio del solito!”, suscitando l’ilarità generale.
La discussione fra i due nello Studio Ovale, della durata di circa 45 minuti, è avvenuta a porte chiuse e, come spesso accade in queste occasioni, la stampa è stata ammessa all’inizio soltanto ed esclusivamente per effettuare foto e brevi riprese video.
Quella di ieri ed oggi è la prima tappa ufficiale di Jorge Mario Bergoglio a Washington, dopo la cerimonia di accoglienza nel giardino della Casa Bianca. Francesco è il terzo Papa a visitare la Casa Bianca: Jimmy Carter aveva ricevuto Giovanni Paolo II nel 1979, e George Bush W. Aveva ricevuto Benedetto XVI nel 2008. (Askanews)
Bergoglio alla Casa Bianca: prima del colloquio c’è stato il tempo per la battuta