MOSCA (Russia) – Il giornale indipendente Novaya Gazeta, famoso per le sue inchieste spesso scomode per il Cremlino – come quelle della reporter uccisa Anna Politkovskaja – potrebbe essere costretto a chiudere la sua edizione cartacea già a maggio.
Lo ha annunciato il direttore, Dmitri Muratov, secondo il quale la testata non riuscirà a reggere i problemi finanziari venutisi a creare anche per le politiche del governo, che scoraggiano investimenti nel settore.
“Il nostro problema – ha spiegato a un canale televisivo – non è con i contenuti o con il numero di lettori, ma è un problema con il sistema politico, che non dà la possibilità nè di attrarre investitori, nè azionisti, nè pubblicità. La pubblicità da noi si paga in cambio della lealtà e questa non siamo in grado di produrla”.
Novaya Gazeta, vincitore di diversi riconoscimenti internazionali e che ha pagato le sue inchieste con l’uccisione di diversi dei suoi collaboratori, è posseduto per il 49% dall ex presidente sovietico Mikhail Gorbaciov e dall’imprenditore Alexander Lebedev. (Agi)
Stop all’edizione cartacea già a maggio: “Il problema è con il sistema politico”