LONDRA (Gran Bretagna) – Il corrispondente della Bbc Rupert Wingfield-Hayes è stato fermato dalle autorità nordcoreane che hanno ordinato la sua espulsione.
È quanto riporta il sito dell’emittente britannica specificando che il suo giornalista è stato trasferito all’aeroporto insieme alla producer Maria Byrne e il cameramen Matthew Goddard.
Il giornalista è stato arrestato venerdì scorso, mentre stava lasciando il Paese dove era andato per realizzare un reportage, alla vigilia del Congresso del Partito dei Lavoratori che si è aperto appunto venerdì, insieme ad una delegazione di premi Nobel impegnati una missione conoscitiva.
Wingfield-Hayes è stato interrogato per otto ore dalle autorità che, prima di rilasciarlo in vista dell’espulsione, gli hanno fatto firmare un documento.
Alla leadership nordcoreana non sarebbero piaciuti i toni dei servizi da lui firmati – definiti “irrispettosi” in una conferenza stampa in cui è stata annunciata l’espulsione del reporter – che raccontavano aspetti della vita quotidiana a Pyongyang. (Adnkronos)
Alle autorità del Paese non sarebbero piaciuti i reportage di Rupert Wingfield-Hayes