Cronista e direttore della Gazzetta di Modena nel mirino degli acerrimi nemici dei vaccini

No vax: minacciati i giornalisti Balugani e Bedeschi

La sede della Gazzetta di Modena

MODENA – L’Associazione stampa Emilia-Romagna esprime solidarietà al giornalista della Gazzetta di Modena, Giovanni Balugani, che è stato preso di mira dai No Vax «perché ha scritto articoli dove sollevava il velo di complicità organizzative dei sedicenti nuclei paramilitari contro i vaccini, denunciando le minacce e le aggressioni concrete come la diffusione di numeri di telefono privati e gli indirizzi delle abitazioni di tutti coloro che, per esperienza professionale, smontano le tesi di chi afferma che i vaccini danneggiano irreparabilmente la salute pubblica».

Giacomo Bedeschi

«Nel caso dei giornalisti di Modena – afferma l’Aser – non solo è stato messo sotto “inchiesta” il collega che ha firmato l’articolo, con decine di insulti e minacce, ma è stato tirato in causa anche il direttore della testata Giacomo Bedeschi per cui si invita il popolo No Vax a dargli “qualche legnata nei denti”. Bene, su questo come altre minacce mafiose e malavitose, i giornalisti dell’Aser e dell’Emilia-Romagna sono solidali con i colleghi ed esprimono la loro vicinanza a chi è stato colpito da calunnie e aggressioni. Pertanto effettueranno una vera scorta mediatica informando puntualmente i cittadini delle indagini a carico di personaggi sinora rimasti anonimi. Si riservano, pertanto, di tutelare in ogni forma e in ogni sede la professione giornalistica che deve rispondere ai lettori della verità dei fatti e non al tornaconto di chi si fa giustizia, da solo o nei linciaggi del web».
Nel suo articolo di ieri, Giovanni Balugani ha scritto, tra l’altro, che «ci sono gruppi nazionali e locali, tutti con un unico denominatore: la lotta ai vaccini e al green pass. E c’è un altro comune denominatore: le minacce. Succede così che nello stesso giorno finiscano nel mirino dei no-vax il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi e il direttore della Gazzetta di Modena, Giacomo Bedeschi.
Quest’ultimo attaccato per aver firmato, sull’edizione di ieri del quotidiano, un fondo contro i no-vax. Sulla chat di Telegram in cui vengono organizzati i cortei del sabato pomeriggio in centro a Modena, l’utente Carlo commenta così (riportiamo anche i refusi): “Leggendo le prime righe di tal Bedeschi cascano le braccia. No Vax! E dai pure! Io come tutti abbia7fatto tutti i vaccini, quello veri, non terapie geniale (voleva scrivere geniche, ndr) sperimentali spacciate per vaccino. Ma due legnate nei denti a questi fenomeni mai?”. Vincenzo precisa poi: “La sua faccia la ricorderemo”.
Domenica, invece, circa 5mila appartenenti al gruppo no-vax ViVi avevano rivolto su Facebook insulti e minacce alla Gazzetta dopo il servizio sulle loro chat segrete». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.