Dal 30 dicembre Alessandro Notarstefano lascia il timone del quotidiano edito dalla Ses

Nino Rizzo Nervo direttore della Gazzetta del Sud

Nino Rizzo Nervo

MESSINA – È Nino Rizzo Nervo il nuovo direttore della Gazzetta del Sud. Lo ha annunciato il presidente e direttore editoriale della Società Editrice Sud di Messina, Lino Morgante, esprimendo «profonda gratitudine» ad Alessandro Notarstefano che, «dopo quarant’anni di intenso proficuo lavoro» e dodici anni e mezzo di direzione del quotidiano diffuso in Calabria e Sicilia, il 30 dicembre lascerà l’incarico «dopo aver scalato le gerarchie, da redattore a capo redattore, fino alla direzione, su indicazione dell’indimenticabile direttore Nino Calarco».

Lino Morgante

Antonino Rizzo Nervo, detto Nino, pertanto, firmerà il quotidiano della Ses spa (che edita anche Rtp, Antenna dello Stretto, Giornale di Sicilia, Tgs ed Rgs) dal 31 dicembre.
Nato a Messina il 15 marzo 1953, laureato in Scienze Politiche, Nino Rizzo Nervo è giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 22 maggio 1974. Ha mosso i primi passi nella professione giornalistica proprio alla Gazzetta del Sud, nel 1971, quando a soli 18 anni è stato assunto praticante.
Approdato in Rai nel 1979, nel 1986 è stato promosso caporedattore responsabile della sede regionale siciliana e nel 1993 vice direttore delle testate Tgr e Televideo. Direttore della Tgr 1996 al 1999 e direttore del Tg3 dal 1999, ha realizzato la fusione della testata con la Tgr guidando quella che sarà la più grande redazione radiotelevisiva d’Europa.
Lasciata la Rai nel 2001, è passato a La7 diventando prima condirettore e poi direttore del Tg La7 e delle News di Mtv, incarico dal quale si è dimesso nel 2005. Nel contempo, nel 2003, è stato anche direttore del quotidiano della Margherita “Europa”.
Nominato consigliere di amministrazione della Rai nel 2005, vi rimarrà fino al 2012. Docente di Teoria e tecnica del giornalismo radiotelevisivo nelle università di Messina e Palermo, nel 2013 è stato nominato presidente del Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo, da cui dipende anche la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. Dal 1º febbraio 2017 al 24 giugno 2018, infine, è stato vicesegretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il Governo Gentiloni con delega per la comunicazione e l’informazione.
Nel salutare Alessandro Notarstefano, con i migliori auguri di un meritato riposo, il Direttore e la Redazione di Giornalisti Italia formulano a Nino Rizzo Nervo e a tutti i colleghi della Gazzetta del Sud il più sincero in bocca al lupo per la difficile sfida che li attende in un panorama editoriale completamente trasformato e in continua evoluzione rispetto all’epoca d’oro di Uberto Bonino e Gianni Morgante. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.