NEW YORK (Usa) – Per la prima volta nella storia del quotidiano più blasonato d’America i profitti dell’edizione digitale del New York Times hanno battuto quelli della versione cartacea: nel trimestre che si è chiuso a giugno, la “Vecchia Signora in grigio” ha aggiunto 669 mila nuovi abbonamenti online, dei quali 176 mila relativi ad altri prodotti digitali che non siano le news, tra cui ricette di cucina, cruciverba e audio.
Il New York Times ha chiuso, così, il primo trimestre dell’anno con un totale di 5,7 milioni di abbonamenti digitali su un totale di 6,5 milioni. L’obiettivo della prestigiosa testata americana è raggiungere i 10 milioni di abbonati complessivi, tra carta e digitale, entro il 2025.
«Abbiamo dimostrato che è possibile creare un circolo virtuoso in cui gli investimenti sul giornalismo di qualità creano un coinvolgimento del pubblico che a sua volta fa salire i profitti consentendo nuovi investimenti», ha detto l’amministratore delegato, Mark Thompson, sottolineando che «la redazione del New York Times sta crescendo mentre tanti altri media vedono contrazioni nel personale». (giornalistitalia.it)
È la prima volta: 5,7 milioni di abbonamenti digitali su un totale di 6,5 milioni