NEW YORK (Usa) – La New York Times Company ha raggiunto un accordo per acquistare, al costo di 550 milioni di dollari, The Athletic, il notiziario sportivo online con 1,2 milioni di abbonamenti. La notizia è stata resa nota dal New York Times, il quotidiano del gruppo che supera, così, gli oltre otto milioni di abbonamenti totali e viaggia speditamente verso l’obiettivo di raggiungere i 10 milioni entro il 2025 offrendo al proprio pubblico una copertura più approfondita delle oltre 200 squadre sportive seguite dai giornalisti di The Athletic in Nord America ed Europa.
Meredith Kopit Levien, amministratore delegato della Times Company, ha definito The Athletic «un ottimo complemento per The Times».
The Athletic sarà gestito dalla redazione del Times e dalla sua sezione sportiva e l’editore sarà David Perpich, un dirigente di lunga data di The Times, mentre Alex Mather e Adam Hansmann, che hanno fondato The Athletic nel 2016, rimarranno nella società. Mather, attualmente amministratore delegato del sito, diventerà direttore generale e copresidente, mentre Hansmann passerà da presidente di The Athletic a direttore operativo e copresidente.
The Athletic ha legato il suo successo alla copertura, con un suo giornalista, di quasi tutte le principali squadre sportive professionistiche del Nord America, oltre a diverse squadre di calcio europee di spicco. Il sito ha circa 600 dipendenti, dei quali 400 in redazione, il che lo rende il secondo datore di lavoro di giornalisti sportivi nel paese, dietro ESPN di proprietà della Disney. Nel 2021 ha registrato entrate per circa 65 milioni di dollari e uscite per circa 55. (giornalistitalia.it)