NEW YORK (Usa) – Il New York Times e l’editrice tedesca Axel Springer, pesi massimi dell’informazione, hanno offerto 3 milioni di euro per lo sviluppo di una piccola start up online olandese, Blendle, che si propone di lanciare sul mercato internazionale un nuovo modello di giornalismo on line a pagamento.
Nata lo scorso aprile, Blendle, che già vanta una platea di 130.000 abbonati, è una “edicola digitale” che consente ai propri utenti di pagare solo per i singoli articoli che vogliono leggere, dividendo i profitti con le testate a cui appartengono.
Fondata da due ex giornalisti olandesi, Blendle offre gli articoli a 20 centesimi e tutti i quotidiani e i magazine olandesi vi hanno aderito.
Nei prossimi due anni, anche grazie all’interesse dei due colossi mediatici, il progetto è quello di estendere il servizio a diversi altri Paesi europei.
“Siamo davvero onorati che due dei più influenti editori mondiali abbiamo dimostrato di credere così tanto in noi”, ha detto l’amministratore delegato di Blendle, Alexander Klopping, annunciando il finanziamento.
3 milioni di euro per sviluppare l’edicola digitale di due ex giornalisti olandesi