WASHINGTON (Usa) – Il Dipartimento di Stato Usa intende sperimentare nuove forme di comunicazione a cominciare dal viaggio del responsabile degli esteri, Rex Tillerson, in Asia: Giappone, Corea del Sud e Cina le tappe. Nessun giornalista sarà al seguito del segretario di Stato, interrompendo una tradizione di copertura mediatica che durava da 50 anni.
L’ex ad di Exxon Mobil ha scelto un profilo particolarmente basso dalla sua entrata in carica lo scorso 2 febbraio: ha parlato in pubblico soltanto tre volte e non ha mai tenuto una conferenza stampa né risposto alle domande dei giornalisti in occasione degli incontri con i suoi omologhi stranieri.
Il viaggio sarà seguito ufficialmente soltanto da un giornalista della pubblicazione Independent Journal Review, periodico di orientamento conservatore. Finora circa una quindicina di reporter avevano sempre viaggiato sull’aereo del segretario di Stato Usa, pagando le tratte di viaggio. I giornalisti che seguiranno con mezzi propri il viaggio di Tillerson in Asia potranno in ogni caso essere accreditati agli eventi a cui parteciperà il segretario di Stato. (agi/afp)
Con il segretario di Stato Tillerson interrotta una tradizione che durava da 50 anni