Dai diritti del Biscione sulla Champions League al nuovo canale gratuito di Murdoch

Nella guerra tra Sky e Mediaset a perderci è la Rai

Sky Mediaset cavallo RaiROMA – Sky contro tutti e tutti contro Sky che sta per lanciare un nuovo canale gratuito sul digitale terreste. A volerla dire tutta, però, la vera lotta sarà fra Sky e Mediaset, ma a pagarne le conseguenze potrebbe essere solo la Rai. Facciamo un passo indietro e arriviamo al momento in cui Mediaset acquista i diritti, per tre anni, della Champions League che fino all’ultima stagione (terminata con la finale di Berlino fra Juventus e Barcellona), ha visto la televisione di Murdoch surclassare quelle del Biscione per quanto riguarda qualità e quantità. Va, però, ricordato come le reti Mediaset abbiano potuto trasmettere in chiaro una sola partita delle squadre italiane partecipanti alla vecchia Coppa dei Campioni.
Dalla stagione 2015/2016, come non smette di ricordare uno spot su Canale 5, Italia 1 e Rete 4, la Champions sarà esclusiva di Mediaset e del servizio a pagamento Premium. A dire la verità la possibilità di trovare un accordo fra i due colossi televisivi c’era stata qualche tempo fa quando Murdoch e Berlusconi si sono incontrati segretamente ad Arcore (fonte la Repubblica che non ha ricevuto né smentite e né conferme), ma pare che tutto sia naufragato anche perché la famiglia del Cavaliere ha aperto la propria borsa ai denari dell’asiatico Bee e i cui benefici non si vedranno solo nel Milan.
Sky insomma, avendo perso la partita della Champions ha avviato una trattativa con Viacom per comprare Mtv, canale 8 del digitale terrestre che si andrebbe ad aggiungere a Cielo (canale 26) e al piatto forte della pay tv ovvero il canale 27 con Sky Tg24.
L’annuncio fra Sky e Viacom potrebbe essere dato entro agosto e Mtv dovrebbe diventare un canale sportivo. Probabilmente Sky Sport24 potrebbe essere visibile da tutti sul digitale terrestre insomma anche perché la pay tv detiene i diritti di tutta la Serie A e la Serie B oltre che Bundesliga, Premier, Liga, e Ligue 1 (le ultime tre in condominio con Fox Sport ma il marchio è sempre made in Murdoch e dovrebbe sparire dal pacchetto di Mediaset Premium).
La lotta potrebbe essere fra Champions League/Europa League di Mediaset contro i campionati detenuti da Sky. E la Rai? Il servizio pubblico resta a guardare. Totalmente fuori dall’offerta sportiva (non dimentichiamo che Sky ha anche in esclusiva tutti i Gran premi di Formula 1 e la MotoGp sui quali sta puntando molto), rischia di essere surclassata anche come tv generalista soprattutto se le due rivali inizieranno a incrementare sempre di più i palinsesti “free” con prodotti una volta “pay”. Con buona pace di chi paga il canone… (giornalistitalia.it)

Francesco Cangemi

I commenti sono chiusi.