WASHINGTON (Usa) – Benché abbia 9,4 milioni di follower su Twitter, sia una delle fonti più serie ed accreditate del giornalismo mondiale (in un’epoca di post-verità o “bufale” tout court) la Nbc, una delle grandi reti Usa, ha annunciato che da dicembre chiuderà il popolare servizio “Breaking News” che dava quelle che in italiano si chiamano “ultim’ora”, ossia le grandi notizie in tempo reale.
Il motivo? Malgrado il successo è la mancanza di introiti sufficienti a pagare la stessa struttura che produce “Breaking News”: “Abbiamo creduto in sistema che diffonde notizie non sia finalizzato ai click ma che sia destinato ad aiutare la gente e le società ad assumere decisioni più corrette e intelligenti. Ma come abbiamo scoperto un modello come questo non si adatta al mondo della pubblicità. malgrado un crescente interesse nei nostri dati a pagamento, ed i fondi a disposizione sono finiti”, ha spiegato il cofondatore Cory Bergman.
Breaking News e(ra) un insieme di prodotti digitali, un sito web, un app ed un account twitter a cui lavoravano ben 20 giornalisti accreditati. Lanciata nel 2007 da Michael Van Poppel e acquisita nel 2009 day Msmbc Interactive, passò nel 2012 a Nbc News Digital Network. (agi/afp)