REGGIO CALABRIA – Ritorna, con un omaggio particolare all’Arma dei Carabinieri e alla Grande Guerra, la mostra “Natale in copertina. Duecento anni di feste illustrate”, ideata e messa a punto dalla giornalista Lucia Federico, grazie alla collaborazione della sede centrale delle Poste di Reggio Calabria (in via Miraglia), che ospita, fino al 6 gennaio, l’esposizione.
Una mostra ricca di suggestioni e affatto scontata, che la giornalista reggina ha già proposto in passato, riscuotendo, ad ogni Natale, un successo tangibile.
Quest’anno in mostra ci sono oltre 300 edizioni di Natale e fine anno di giornali illustrati italiani ed esteri, a partire dal 1838 fino agli anni ’60 del Novecento, tratti dalla collezione privata di Lucia Federico, e al cui allestimento ha collaborato anche il Liceo Artistico “Preti-Frangipane” di Reggio Calabria, diretto da Albino Barresi.
Un viaggio indietro nel tempo, dunque, per scoprire il ruolo e la funzione dei giornali nella vita di un Paese e l’importanza della comunicazione scritta, e ripercorrere, attraverso le copertine dei più importanti periodici illustrati degli ultimi due secoli, usi e tradizioni della festività più amata dell’anno. Un racconto per immagini, affidato alle abili matite di famosi illustratori e disegnatori, sulla prima pagina o sulla quarta di copertina.
Due sezioni speciali, ricordiamolo, sono riservate all’Arma dei Carabinieri, che celebra il bicentenario, e alla Prima Guerra Mondiale, di cui ricorre il centenario, con “Natale al fronte”.
Un’iniziativa che vuole essere, per il direttore della filiale di Poste Italiane di Reggio Calabria, Carolina Picciocchi, “un omaggio augurale a tutti i cittadini che quotidianamente accedono nell’ufficio postale centrale e a quanti operano e collaborano a vario titolo con l’Azienda”.
La suggestiva mostra realizzata dalla giornalista Lucia Federico alle Poste centrali
In occasione del cosiddetto “Tax Day”, con le inevitabili attese agli sportelli degli uffici postali, la mostra allestita dalla collega Lucia Federico è stata un toccasana.
Le edizioni dei giornali italiani e stranieri dell’Ottocento e del Novecento sono state un brillante tuffo nel tempo, utilissimo a ricordare il profondo segno che la cultura lascia nella società. Complimenti vivissimi. Ad Maiora.
Tanti auguri di Buone Feste a tutti i colleghi.