A San Marino grazie all’intesa con il Cnog per difesa della professione e libertà di stampa

Nasce il Premio giornalistico Sergio Zavoli

Il presidente del Cnog, Carlo Verna, il Segretario di Stato sammarinese con delega all’Informazione, Teodoro Lonfernini, e la delegazione della Consulta dell’Informazione di San Marino guidata dal presidente Roberto Chiesa (Foto Giornalisti Italia)

SAN MARINO – Italia e San Marino sempre più unite nella difesa della professione giornalista e della libertà di stampa. Un’intesa suggellata oggi dal grande successo dell’incontro che, nella Repubblica di San Marino, ha visto protagonisti il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti italiano, Carlo Verna, e una delegazione del Consiglio Direttivo della Consulta per l’Informazione, guidata dal presidente Roberto Chiesa, che hanno incontrato il Segretario di Stato sammarinese con delega all’Informazione, Teodoro Lonfernini.

Sergio Zavoli

La proficua collaborazione tra l’Ordine dei giornalisti italiano e la Consulta sammarinese ha portato alla istituzione del “Premio giornalistico internazionale Sergio Zavoli”, per il quale i rappresentanti delle due nazioni hanno sottoscritto un protocollo d’intesa.
«Si tratta di un premio di alto profilo – spiega il presidente della Consulta, Roberto Chiesa – che vedrà la premiazione di giornalisti italiani e sammarinesi ed è dedicato alla memoria di un grande giornalista che ha lavorato in entrambi i Paesi».

Carlo Verna, Teodoro Lonfernini e Roberto Chiesa firmano il protocollo d’intesa tra l’Ordine dei giornalisti italiani e la Repubblica di San Marino (Foto Giornalisti Italia)

Il presidente Verna e una delegazione del Direttivo della Consulta sono stati, successivamente, ricevuti dal Segretario agli Affari Esteri, Luca Beccari per fare il punto sul percorso che dovrà portare al mutuo riconoscimento tra Ordine italiano e Consulta sammarinese, percorso che andrà poi formalmente ratificato dalla Segreteria e dal Ministero degli Esteri e che porterà a strette collaborazioni anche nella formazione professionale con dei corsi che si terranno a San Marino nei prossimi mesi.

Carlo Verna con il Direttivo della Consulta per l’Informazione di San Marino (Foto Giornalisti Italia)

La presenza di Carlo Verna a San Marino ha avuto anche l’obiettivo di rinsaldare i legami di amicizia e collaborazione tra gli organismi dei due paesi: «Vengo sempre con piacere nella Repubblica di San Marino – ha, infatti, dichiarato Carlo Verna a Giornalisti Italia – perché la sinergia con il Paese della libertà è per noi una grande opportunità. La grande attenzione delle istituzioni verso l’informazione costituisce per noi orgoglio e modello». (giornalistitalia.it)

Pietro Masiello

Un commento

  1. Giorgio Gasperoni

    Ottima iniziativa.

Commenti chiusi